Trasporti, città e paesaggio Convegno con Transdolomites

TRENTO. “Trasporti, urbanistica e paesaggio”, se ne parlerà giovedì 3 maggio presso il Consorzio dei Comuni a Trento. Il convegno è organizzato dall'Assessorato alla coesione territoriale,...



TRENTO. “Trasporti, urbanistica e paesaggio”, se ne parlerà giovedì 3 maggio presso il Consorzio dei Comuni a Trento. Il convegno è organizzato dall'Assessorato alla coesione territoriale, urbanistica, enti locali e edilizia abitativa della Provincia e dall'associazione Transdolomites.

I lavori si apriranno alle 9.30 con l'intervento dell'assessore alla coesione territoriale, Carlo Daldoss a cui seguirà quello dell'assessore alle infrastrutture e ambiente Mauro Gilmozzi. Obiettivo, la necessità di affrontare in maniera organica la sfida di pianificare una nuova mobilità sostenibile. L’eterogenea distribuzione territoriale, l’ormai diffusa sensibilità ambientale, la presenza di un tessuto economico e turistico fortemente sviluppato devono conciliarsi con la presenza di assi stradali e infrastrutturali tra i più trafficati d’Europa. Partendo da queste premesse, «è necessario considerare la costruenda galleria di base del Brennero come il primo tassello di un corridoio intermodale capace di irradiare i territori attraversati, rigenerando la rete di mobilità pubblica esistente e interconnettendo gli ambiti urbani di fondovalle con le valli e le aree a forte attrazione turistica».















Scuola & Ricerca

In primo piano