Tra S. Spirito e Comune la permuta si fa

L’operazione è stata autorizzata dalla Provincia: parte lo scambio di immobili per una valore complessivo di 464 mila euro


di Fernando Valcanover


PERGINE. Il consiglio di amministrazione dell’Apsp S. Spirito - Fondazione Montel, preso atto dell’autorizzazione della Soprintendenza ai beni architettonici della Provincia per i beni immobiliari, ha approvato l’operazione di permuta di proprietà e beni con il Comune di Pergine, lo schema di contratto, l’avvio della stipulazione da parte del presidente.

Si definisce e perfeziona così un’operazione durata alcuni anni, e la definitiva conclusione delle procedure di permuta con il Comune di Pergine riguardante gli immobili e pertinenze, sulla base della perizia che vede a carico del Comune 446.850 euro, e a carico del S. Spirito 464.879 euro, con un conguaglio a carico Apsp di 18.020 euro.

La permuta, che vede il passaggio da una amministrazione all’altra di varie porzioni di proprietà, approvata all’unanimità dal cda presieduto da Marco Casagrande, è così definita. Il Comune di Pergine cede 565 metri quadri della particella edilizia ex Palazzina Uffici e parte del cortile a fianco della medesima, la tettoia deposito e zona di accesso, per un valore complessivo di 464.879 euro. L’Apsp Spirito Fondazione Montel cede 178 metri quadri della particella edilizia di pertinenza della Casa di riposo di via Pive; 19 metri quadri del cortile adiacente alla medesima Casa di riposo; 141 metri quadri di un tratto di strada che verrà poi estinta; 14 metri quadri della particella dove sorgeva la cabina elettrica, già demolita. Inoltre, l’intera proprietà dell’appartamento situato nell’edificio all’angolo via Cesare Battisti – via Volpare composto a piano terra da un avvolto, al primo piano da sei stanze, cucina, atrio, due ripostigli, poggiolo esterno; 60 metri quadri della pertinenza della struttura di via Marconi per realizzare la fermata dei bus. Il tutto per un valore complessivo stimato di 446.859 euro. La S. Spirito potrà così dal corso ad una serie di progetti, già finanziati, che potenzieranno ulteriore qualità e comodità ad una serie di servizi per gli ospiti e per gli esterni. Il consiglio di amministrazione ha anche indetto un confronto concorrenziale per l'affido dell'incarico di progettazione definitiva ed esecutiva, direzione lavori e assistenza di cantiere, misura e contabilità, coordinatore della sicurezza in fase progettuale ed esecutiva dei lavori di ristrutturazione e riqualificazione struttura residenziale di via Pive.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano