Tione svetta tra i borghi più ricchi e felici d'Italia

Pergine e Baselga di Piné nei primi 30. In classifica anche Arco e Mori



TRENTO. Tione è tra i Comuni d'Italia più «felici», 7º in una classifica che vede al primo posto Bardolino. A dirlo è la ricerca del Centro studi sintesi di Mestre, che ha realizzato una classifica del benessere su 260 borghi italiani, classifica che prende in considerazione le condizioni di vita materiali, istruzione e cultura, sicurezza, ambiente, rapporti sociali, salute. Nei primi 100 Comuni anche Pergine, Baselga di Piné, Arco e Mori.
La novità dello studio è che i 20 indicatori utilizzati sono gli stessi impiegati da Stiglitz-Fitoussi e legati alla qualità della vita, ovvero qualcosa che tende a superare ormai l'obsoleto indicatore del Pil che misura solo il reddito: si preferisce parlare qui di Bil (benessere interno lordo) e lasciare così spazio a variabili come il benessere economico e sociale, l'ambiente, gli indicatori di felicità (condizioni di vita materiale, istruzione e cultura, partecipazione alla vita politica, rapporti sociali, in-sicurezza, ambiente, attività personali, come lettura di libri e giornali e internet, e infine salute).
La ricerca - spiega Michele Bacco del Centro studi sintesi - è partita dagli 8100 Comuni italiani, scremati attraverso 20 parametri che hanno escluso gli outlier, quei Comuni con valori troppo alti o troppo bassi nelle variabili considerate (per esempio la densità per chilometro quadrato). Si è arrivati così a 260 Comuni, tutti sopra i 3 mila abitanti.
A primeggiare, in questo campionato del Bil, è il paese di Bardolino, sul lago di Garda, che ha ottenuto l'indice più elevato (100), mettendosi alle spalle l'altoatesina Brunico (91,1) e un altro Comune gardesano, questa volta sulla sponda bresciana, Sirmione (11º è Desenzano del Garda). E che il Garda sia foriero di benessere e felicità lo dimostra anche la presenza in classifica di Arco, che si piazza al 66º posto, con un indice di 75,4: spiccano l'alto livello di istruzione e cultura, di rapporti sociali, sicurezza e ambiente.
Tra i 5 borghi trentini finiti nei primi 100, la medaglia va però a Tione. Il capoluogo delle Giudicarie supera il primo classificato, Bardolino, in ben 5 parametri su 8: condizioni di benessere materiale (106,8 il punteggio contro 99), istruzione e cultura (103,8 contro 102,7), rapporti sociali (102,6 contro 102,3), sicurezza (102,6 contro 102,5), ambiente (104,6 contro 99,8), mentre viene superata sia per la partecipazione alla vita politica, le attività personali e la salute.
Va bene la Valsugana: nell'arco di sei posizioni si piazzano Pergine (24º) e Baselga di Piné (30º): entrambi i Comuni si mettono in evidenza per due parametri, la sicurezza (dove tutti e due superano i 104 punti, più di Bardolino e più di Tione) e per istruzione e cultura (entrambi sono sopra quota 105, 3 punti sopra il primo in classifica).
Ultimo Comune trentino in classifica, seppure all'81º posto, è Mori: qui, tra gli 8 indicatori, uno dei punteggi più alti risulta quello sulla partecipazione alla vita politica.
(ch.be.)













Scuola & Ricerca

In primo piano