Tecnologia: al festival Drodeseraarrva il ragno-robot ballerino
Dopo l'orchestra robotica, arriva il primo ragno-robot ballerino: si esibirà per la prima volta martedì 27 luglio al festival Drodesera, insieme ai ballerini in carne e ossa della compagnia Masbedo
ROMA. Dopo l'orchestra robotica, arriva il primo ragno-robot ballerino: si esibirà per la prima volta martedì 27 luglio in provincia di Trento, a Dro, insieme ai ballerini in carne e ossa della compagnia Masbedo.
E' stato progettato e costruito in uno dei laboratori della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, l'Arts Lab diretto da Paolo Dario. Il robot ragno è il co-protagonista dello spettacolo ''Glima. Una performance'', di Centrale Fies e Romaeuropa Festival.
Le sue dimensioni non sono grandi, ma il pubblico riuscirà comunque a vederlo chiaramente sulla scena perché il robot insetto si muoverà su un groviglio di funi nere simile ad una ragnatela.
La sua funzione sulla scena sarà riprendere con le sue telecamere gli altri due protagonisti, un uomo e una donna antagonisti, ma legati tra loro dal groviglio di funi. La telecamera del robot inquadrerà anche il pubblico e le immagini saranno proiettate durante lo spettacolo su due schermi posti a lato del palco.