Studenti e richiedenti asilo, l’integrazione è con lo sport
TRENTO. “Ci Siamo Integrati” si rivolge a giovani interessati e motivati a mettersi in gioco ed essere protagonisti di iniziative di inclusione attraverso l'educazione tra pari. È una proposta nell'am...
TRENTO. “Ci Siamo Integrati” si rivolge a giovani interessati e motivati a mettersi in gioco ed essere protagonisti di iniziative di inclusione attraverso l'educazione tra pari. È una proposta nell'ambito dei Piani Giovani di Zona di Trento e Arcimaga, il Comitato di Trento del Centro Sportivo Italiano (Csi). Una ventina gli incontri settimanali che verranno organizzati, tra sport, laboratori e altre attività, mirati a formare dieci ragazzi e ragazze delle scuole superiori e a coinvolgere almeno venti ragazzi/e richiedenti asilo. Incontri sportivi che abbattono gli stereotipi, aperitivi multiculturali, incontri in lingue straniere, laboratori creativi, educazione civica e religiosità: sono solo alcune delle idee che i partecipanti potranno sviluppare, per raggiungere una totale inclusione tra giovani italiani e stranieri, creando un senso di autonomia, protagonismo e responsabilità, così da capire e conoscere il contesto nel quale vivono, insieme, ed individuando ruolo e contributo che possono avere e dare alla società. Le iscrizioni sono aperte fino al 21 maggio, il corso può essere inserito nei percorsi di alternanza scuola/lavoro. L’obiettivo è quello di attivare un atteggiamento pedagogico che valorizzi le differenze (etniche, religiose e culturali) ed un’attitudine verso l'instaurazione e il mantenimento di rapporti culturali come forme di dialogo, di confronto e di reciproco scambio.
Lavorando insieme, porranno le basi per effettuare, con coscienza, il passaggio all’età adulta grazie al rinforzo dell’autostima e alla valorizzazione delle loro personalità. Per informazioni: rivolgersi al Centro Sportivo Italiano Comitato di Trento (www.csitrento.it) in via Madruzzo 19 (Valentina Caneppele, tel. 0461 1821695 o 39 340 6845928, info@csitrento.it).