trento

Studenti a lezione di sicurezza dalla polizia ferroviaria

Torna il progetto “Train….to be cool”. Obiettivo promuovere la responsabilità dei comportamenti sui treni e nelle stazioni e contrastare i vandalismi



TRENTO. Aumentare nei giovani la consapevolezza dei rischi presenti nello scenario ferroviario, diffondere tra di loro la cultura della legalità e della sicurezza, sensibilizzandoli a comportamenti responsabili per la tutela della propria ed altrui incolumità ed, inoltre, accreditare gli operatori della Polizia Ferroviaria come autorevoli figure di riferimento nel sistema sicurezza. Questi gli obiettivi del progetto “Train….to be cool”, che anche per questo anno scolastico sarà attivo in alcune scuole della provincia di Trento.

L’analisi dei fenomeni relativi all’incidentalità ferroviaria, infatti, hanno dimostrato che un consistente numero di investimenti di giovani, è dovuto a gesti irresponsabili, imprudenze o distrazioni e dall’incremento degli atti di vandalismo (lancio di oggetti contro i treni, posa di ostacoli sui binari, realizzazione di graffiti, danneggiamenti).

Il target di riferimento sono gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado (terza media e biennio delle scuole superiori) degli Istituti potenzialmente maggiormente interessati dal fenomeno, o perché vicini alla linea ferroviaria o perché frequentati da studenti pendolari.

Il progetto inizierà lunedì 23 novembre presso l’Istituto Agrario di San Michele all’Adige, per proseguire presso  l’Enaip di Borgo Valsugana, l’Istituto Marie Curie di Pergine Valsugana e l’Istituto Alberghiero di Levico Terme e Rovereto.

Referenti e relatori del progetto per il Compartimento Polizia Ferroviaria per Verona ed il Trentino Alto Adige nell’ambito della Provincia di Trento e Verona, coordinati dal dirigente del Compartimento dottor Gianluigi Rispoli,  sono l’ispettore capo Marco Dalpiaz e l’assistente capo Mauro Guerra.













Scuola & Ricerca

In primo piano