Sport e disabilità arriva la bici «Libera»
TRENTO. Sono tantissime le attività proposte nel corso di questo weekend all’interno della 14esima edizione della “Festa dello sport” e tra queste non può mancare il ciclismo. Per i curiosi, così...
TRENTO. Sono tantissime le attività proposte nel corso di questo weekend all’interno della 14esima edizione della “Festa dello sport” e tra queste non può mancare il ciclismo. Per i curiosi, così come per gli appassionati delle due ruote, l’approccio a questa disciplina sarà per questa volta leggermente diverso. L’ospite speciale della Festa dello sport sarà infatti il Festival del turismo responsabile “IT.A.CA’”, che svolgerà una delle sue attività, organizzata dall’associazione Tremembè, all’interno della manifestazione. L’occasione è la presentazione di “Libera”, una bicicletta progettata e realizzata per adattarsi ad esigenze e bisogni di persone affette da disabilità. La due ruote in questione è stata ideata dall’associazione “Scuola ciclismo fuori strada Valle di Non e Sole” e poi progettata e realizzata con un gruppo di artigiani delle valli. Per presentare e far conoscere “Libera” si è quindi pensato alla manifestazione dell’Argentario, organizzando una pedalata che, dalle ore 9, partirà dal parco di Martignano per poi arrivare alla piazza del centro civico di Cognola. Un’iniziativa rivolta a tutti, grandi e piccini, che con la propria bicicletta potranno partecipare a questa iniziativa.
Le persone con disabilità avranno dunque la possibilità, sia lungo il percorso cicloturistico che in piazza Argentario fino alle 16, di provare “Libera”. La Scuola ciclismo Fuoristrada Valle di Non e Sole, da cui nasce l’idea di Libera, è attiva fin dal 2003 per offrire un’alternativa al ciclismo vissuto unicamente come sport agonistico, promuovendolo invece come attività socialmente utile, come funzione sanitaria, di relazione, di “cura” della disabilità e di integrazione sociale. (l.d.d.)