l’indagine 

Speranze di vita: Trentino in vetta alla classifica italiana

TRENTO. In Trentino l'aspettativa di vita è più alta, in Campania più bassa. Così l'Istat in “Noi Italia”. Per le donne la speranza di vita alla nascita, guardando alla stima per il 2017, risulta...



TRENTO. In Trentino l'aspettativa di vita è più alta, in Campania più bassa. Così l'Istat in “Noi Italia”. Per le donne la speranza di vita alla nascita, guardando alla stima per il 2017, risulta pari a 86,3 anni nella provincia autonoma di Trento, mentre si ferma a 83,3 anni in Campania. La media nazionale è invece di 84,9 anni, superiore a quella registrata, sempre per la componente femminile, al Sud (84,1 anni). Passando agli uomini, nella provincia autonoma di Trento si arriva a 81,6 anni, mentre non si va oltre i 78,9 in Campania. La media maschile per l'Italia è di 80,6 anni e anche qui risulta maggiore rispetto a quanto rilevato per il Mezzogiorno (79,8). L'Italia presenta un'aspettativa di vita fra le più alte in ambito europeo, occupa il secondo posto per gli uomini e il quarto per le donne: la speranza di vita nasconde tuttavia l'esistenza di disuguaglianze a livello territoriale, riassumibili in uno svantaggio del Mezzogiorno di circa un anno rispetto al resto del Paese, che diventano circa tre considerando gli estremi del Trentino e della Campania.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Giustizia

Avvocati Cassazionisti a Trento: con Trieste le percentuali più alte d'Italia

“I distretti più del Nord Est – afferma Antonello Martinez, presidente dell’Associazione Italiana Avvocati d’Impresa nonché fondatore dello studio legale Martinez&Novebaci - hanno una maggior propensione dei colleghi ad acquisire l’abilitazione al patrocinio in Cassazione. La situazione è all’opposto nel sud Italia”