Sipario sull’artigianato di qualità

Cerimonia ufficiale di apertura ieri della mostra biennale sul patrimonio delle eccellenze del Trentino



ROVERETO. È entrata ieri nel vivo la tre giorni di “Artingegna”, la mostra biennale dell’artigianato trentino. «La città di Rovereto è orgogliosa di ospitare nuovamente questa manifestazione dedicata all’artigianato – ha detto Andrea Miorandi, sindaco di Rovereto - mi auguro che per tutta la cittadinanza sia un’occasione di scoperta e riscoperta dell’eccellenza artigiana trentina”. “Questo evento rappresenta in distillato – ha esordito Alessandro Olivi, assessore provinciale all’artigianato, industria, commercio e cooperazione - una parte importante del patrimonio delle eccellenze trentine. Qui c’è il Trentino che non si è pianto addosso, che si è dato da fare, nonostante questa crisi abbia messo in discussione molti punti di riferimento. Eventi come questo sono importanti anche perché dimostrano che le istituzioni ci sono e c’è un Trentino che può farcela”. Olivi ha poi sottolineato che la ricchezza dell’evento è stata possibile grazie alla collaborazione convinta e fruttuosa di tanti soggetti e ciò ha permesso di contenere i costi.

“Artingegna 2013 è stata organizzata con cura in uno spirito di collaborazione e condivisione che ha permesso di spendere il 40% in meno rispetto all’edizione precedente. Un segnale di sobrietà importante e la dimostrazione che si può fare comunque bene”. Ruolo di primo piano, quest’anno, per le scuole. “Questa edizione vede una significativa partecipazione del mondo della scuola, perché crediamo sia fondamentale saldare il binomio formazione-lavoro coniugando il sapere con il saper fare – ha proseguito Olivi. L’artigianato oggi è fatto di tanti giovani, ricchi di talento e determinazione. Questo evento permetterà agli studenti di incontrare i giovani imprenditori, testimonianza tangibile che l’artigianato è ancora in grado di fornire opportunità di lavoro”.

Sono otto gli istituti superiori, di cui sei di Rovereto (il liceo artistico “Depero”, l’istituto Barelli, il Cfp “Veronesi”, il “Fontana”, il “Marconi” e l’Istituto Alberghiero), uno di Tione (Cfp Enaip) e alcuni di Cles, che partecipano alla manifestazioni, ognuno con un progetto che ben identifica il corso di studi. Proprio oggi, nel ricco programma, è prevista alle ore 11.00, alla Sala Conferenze del Castello di Rovereto, la presentazione del cortometraggio “Helicopter Club” realizzato da una cinquantina di studenti degli istituti superiori di Cles.

Alle ore 16.00, invece, in Piazza Malfatti, ci sarà la Tavola rotonda dei Maestri artigiani posatori pietra, mentre a partire dalle 17.00 alle 19.00 e poi dalle 20.30 alle 22.30 chi si troverà a passeggiare per il centro potrà assistere a performance teatrale itinerante con partenza da piazza Battisti. In serata, alle ore 21.00 in Piazza San Marco sono previste performance multimediale realizzata da tre artisti artigiani e un dj; mentre alle 21.30 nel Cortile Bertolini, in via Rialto, ci sarà la sfilata di moda, a cura delle aziende artigiane del settore abbigliamento. (a.g.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano