Scuola materna, vaccini entro il 10 luglio 

Approvato il calendario per le iscrizioni. Rossi: «La legge è uguale per tutti e va rispettata»



TRENTO. «Noi non escludiamo nessuno. C’è una legge dello Stato e le leggi vanno applicate. Se una famiglia decide di non vaccinare i propri figli si prende la responsabilità di non poterli iscrivere alla scuola dell’infanzia. Questo anche per rispetto delle famiglie che hanno vaccinato i propri figli». Il presidente della Provincia Ugo Rossi spiega così la posizione della Provincia in merito agli obblighi vaccinali previsti dalla legge Lorenzin. «Per quest’anno ci sono i termini previsti dalla nostra delibera di giunta. Ci sono i colloqui all’Azienda sanitaria e poi gli appuntamenti per le vaccinazioni. Chi non si metterà in regola avrà un termine per farlo. Comunque noi applicheremo sempre il buon senso e non abbiamo nessuna intenzione di creare il caso espellendo i bambini dalla scuola dell’infanzia. Certo, un termine entro il quale adempiere ci deve essere. E per il prossimo anno scolastico, il termine sarà il 10 luglio».

Le iscrizioni saranno aperte da giovedì 1° febbraio 2018 a venerdì 9 febbraio 2018. Hanno diritto all'iscrizione i bambini residenti o domiciliati in provincia di Trento che compiono il terzo anno di età entro il 31 gennaio 2019. La novità di quest’anno è rappresentata dall’avvio della modalità di iscrizione on line mediante l’accesso al portale https://www.servizionline.provincia.tn.it, che si affianca a quella cartacea. La conformità vaccinale è requisito per l’accesso alla frequenza del servizio di scuola dell’infanzia. Effettuata quindi l’iscrizione, il bambino dovrà risultare in regola con gli obblighi vaccinali (attraverso vaccinazioni o iscrizione ai calendari vaccinali o eventuale documentazione di esonero, omissione o differimento delle stesse). Le famiglie dei bambini che non risultano in regola saranno invitate a regolarizzare la posizione vaccinale entro il 10 luglio 2018, pena l’esclusione della frequenza scolastica.

Per i bambini nati nei mesi di febbraio e marzo 2016, le famiglie interessate alla frequenza anticipata della scuola dell'infanzia a partire dal gennaio 2019 possono presentare domanda di pre-iscrizione presso la scuola nei termini ordinari dal 1° al 9 febbraio 2018. La pre-iscrizione consentirà alle famiglie di acquisire la precedenza nell'assegnazione dei posti disponibili per gennaio 2019, salva la necessità di conferma della domanda dal 1 al 5 ottobre 2018.













Scuola & Ricerca

In primo piano