Rovereto: referendum tra i commercianti sullo shopping festivo
Negozi aperti di domenica e mercato del martedì: la parola passa ai commercianti
ROVERETO. Negozi aperti di domenica e collocazione del mercato settimanale del martedì: la parola passa ai commercianti. L’Unione commercio e turismo, infatti, ha promosso un referendum tra tutti gli operatori economici del centro per chiedere un parere sulla disponibilità a tenere aperti i negozi in cinque domeniche o festività dell’anno prossimo. E lo shopping festivo una domenica al mese? L’Unione ha già chiesto dieci domeniche l’anno oltre tutto dicembre.
Domeniche con negozi aperti: qual è la disponibilità dei commercianti roveretani per il 2011? Il mercato settimanale del martedì deve restare nell’attuale sede in centro storico oppure è preferibile sia ubicato fuori dal centro, per esempio in corso Bettini? Questi i due interrogativi ai quali gli operatori sono chiamati a rispondere nel sondaggio che parte in questi giorni.
Per quanto riguarda il primo quesito, quello delle domeniche aperti, si tratta di scegliere cinque tra le sette o otto proposte dall’Unione in concomitanza con iniziative o manifestazioni particolari già fissate nel calendario. Ma la proposta di una domenica aperta al mese, uscita dal dibattito avviato dal Trentino e che trova ampia adesione tra i commercianti? «Su quello che prevede la nuova legge provinciale sul commercio siamo pronti ad un confronto con il Comune, le organizzazioni di categoria e il sindacato per capire quali sono le reali aspettative dei commercianti. Noi comunque - afferma il presidente dell’Unione Mariano Modena - da tempo abbiamo chiesto l’apertura di dieci domeniche o festività nel corso dell’anno oltre a tutto il mese di dicembre».
Modena e Giuliana Savoia, presidente dei dettaglianti Vallagarina, spiegano che «entro dicembre il Comune dovrà individuare le cinque domeniche o festività di apertura extra-dicembre. Ai nostri colleghi chiediamo di fornirci la loro disponibilità certa ad aprire i negozi proponendo una serie di date nelle quali sono già previste manifestazioni o eventi di forte richiamo: domenica 2 gennaio (ultimo giorno di apertura del mercatino di Natale, Modigliani al Mart e forse il via ai saldi), giovedì 6 gennaio (saldi, Modigliani al Mart), 17 aprile (Città fiorita), 15 maggio (alimenta, festival del buon mangiare), 3 (o 10 luglio avvio saldi estivi), 11 settembre (Terre e arca del gusto), 30 ottobre (shopping aspettando Halloweem), 27 novembre (fiera di S. Caterina e mercatino di Natale)».
Per quanto riguarda il mercato del martedì si chiede, sempre agli operatori del commercio fisso, se deve restare in centro storico o spostarsi altrove. «Da qualche tempo circola l’ipotesi di corso Bettini, cosa ne pensano i nostri colleghi? Per noi è importante avere il loro parere che porteremo avanti con grande forza» spiegano Modena e Savoia. In un precedente sondaggio del 2005 la maggior parte dei commercianti chiedeva più domeniche aperte e mercato in centro: sarà così anche a cinque anni di distanza?
© RIPRODUZIONE RISERVATA