Riparte il trasporto pubblico notturno a chiamata a Trento
Due bus da 15 posti in servizio dalle 23 alle 3 di notte. Seimila le prenotazioni da ottobre 2023 a luglio. Prenotazione tramite app
TRENTO. Riprede mercoledì 11 settembre il servizio di trasporto pubblico notturno a chiamata "OnOff", avviato in via sperimentale nell'ottobre del 2023 dal Comune di Trento in collaborazione con Trentino trasporti e interrotto per il mese di agosto. Il servizio, presentato in conferenza stampa, prevede la presenza di due autobus da 15 posti ciascuno in servizio nella fascia oraria dalle 23 alle 3 di notte nel centro cittadino e nelle zone collinari di Villazzano, Povo, Cognola e Martignano.
"OnOff" intende offrire a cittadini e studenti una possibilità di trasporto pubblico in base alle proprie esigenze, con possibilità di prenotare la corsa attraverso l'apposita applicazione "OnOff Trento". Si prevede la pianificazione delle corse in relazione alle richieste ricevute, con possibilità di selezionare percorso e orario di partenza. A quanto specificato in conferenza stampa, nei primi mesi di sperimentazione il servizio - garantito nelle giornate di mercoledì, giovedì, venerdì e sabato - ha registrato una media di 53 passeggeri a notte, con viaggi della durata media di dieci minuti. Il costo del biglietto e le fermate selezionabili sono le stesse del servizio pubblico urbano.