Recuperati 10 universitari bloccati al bivacco di notte
Il gruppo era arrivato al «Vigolana» sabato senza equipaggiamento per il ghiaccio Temendo di non riuscire a fare ritorno, hanno chiesto aiuto al Soccorso alpino
TRENTO. Le giornate di sole e la voglia di montagna avevano spinto un gruppo di universitari e dottorandi della facoltà di Economia e Commercio di Trento, a regalarsi qualche ora in montagna. Come meta avevano scelto il bivacco Giacomelli, che si trova sulla Vigolana in località Madonnina a 2 mila metri di quota. Sono partiti (sette maschi, tre femmine, tutti fra i 25 e i 30 anni) sabato e sono arrivati alla meta nel pomeriggio. E qui hanno trovato una situazione che non si aspettavano, per la quale non erano attrezzati. Quale? La presenza ancora importante di neve e ghiaccio. A fatica erano riusciti tutti a raggiungere il bivacco, ma avevano timore ad affrontare la discesa. Temevano che l’assenza di ramponi e simili li mettesse in una situazione di reale pericolo. La soluzione? Hanno chiesto aiuto alla centrale unica delle emergenze, il 112. La chiamata è arrivata alle 20.45 di sabato sera Visto il sopraggiungere del buio, il coordinatore dell’area operativa Trentino centrale del soccorso alpino, in accordo con le squadre di competenza e il nucleo elicotteri, ha organizzato le operazioni di soccorso per ieri mattina alle prime luci dell’alba, dopo essersi assicurato che i ragazzi potessero trascorrere la notte nel bivacco in condizioni di assoluta sicurezza per tutti. Ieri mattina, alle 6.30, sette tecnici del soccorso alpino sono stati portati in quota dall’elicottero sul posto per accompagnare a valle i ragazzi a piedi. Una discesa a valle con tutte le precauzioni del caso e l’operazione di recupero è stata dichiarata terminata verso mezzogiorno quando gli universitari sono stati portati alla caserma dei vigili del fuoco di Vigolo Vattaro. Da qui sono stati quindi i pompieri ad accompagnare gli escursionisti alle rispettive macchina.
Il bivacco Vigolana è stato rinnovato nell’estate del 2016 quando è stato mandato definitivamente in pensione il precedente ricovero rosso in lamiera che per 50 anni era stato pronto ad accogliere gli escursionisti. Il bivacco garantisce fino a 8 posti letto, è un po' più piccolo rispetto al precedente ma più spazioso all'interno grazie ad una migliore gestione dello spazio. E' stato realizzato con pannelli multistrato di legno, e rivestito in alluminio con prestazioni isolanti maggiori e finestre che si aprono sui punti panoramici che la Vigolana offre, dal Brenta al Lagorai fino all'Altipiano dei Sette Comuni.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.