Ravina, la nuova sede dei giovani  

È K2 ( ex Kosa nostra), ristrutturata e gestita dal gruppo Aurora e Progetto 92


di Gino Micheli


TRENTO. Nel pomeriggio di sabato 30 giugno è stata inaugurata la ristrutturata sede dell’ex La Kosa Nostra nel complesso della palestra in via Filari Longhi.

Sì, perché La Kosa Nostra ha cambiato denominazione e l’ora in poi si chiamerà K2, che sta per Kosa numero 2, nome scelto dai ragazzi, quelli del Gruppo Giovanile Aurora che conta più di 20 aderenti e che insieme alla Cooperativa Progetto 92, hanno assicurato la gestione dei locali. Andrea Tomasi, referente di Progetto 92, ha asserito che per venire incontro alle esigenze dei giovani si è pensato che un’apertura pomeridiana non è sufficiente per cui insieme al gruppo Aurora si è deciso di cambiare il modello di gestione, coinvolgendo i giovani. Non solo, ma di occupare maggiormente i locali organizzando anche eventi di grande interesse, alla presenza di diplomati, laureati e persone adulte. Un saluto l’ha portato anche il responsabile di Progetto 92 Luca Sommadossi. Invece Marco Viganò, entusiasta presidente di Aurora, ha detto che il gruppo è pronto a partire con workshop, convegni tematici, incontri culturali e di spettacolo, oltre a cineforum e uscite estive. «L’obiettivo principale - ha spiegato - sarebbe quello di accogliere all’interno della struttura tutti i giovani di Ravina Romagnano tra i 14 e i 25 anni. Vedremo».

La presidente della Circoscrizione Mariacamilla Giuliani ha parlato dell’iter un po’ laborioso ma caparbiamente voluto, assieme ai ragazzi, perché dopo quasi vent’anni di attività quei locali andavano messi in regola, vedi impianto elettrico, impianto di riscaldamento, soffitto, cambio di look dei locali e resa più efficiente la sala prove rivolta ai gruppi musicali, uno spazio che quasi quotidianamente è utilizzato dalle band del territorio quale sala di musica per prove, appunto. Presenti anche il vicepresidente Fabio Lazzeri e la vicepresidente delle commissioni cultura e politiche giovanili Fiorella Casagranda. Progetto 92, Giovani e Circoscrizione. Tutti insieme, hanno poi tagliato il nastro del rinnovato centro di aggregazione giovanile per tutti i giovani della circoscrizione di Ravina Romagnano.

Da lì in poi, spuntino e il via ai tamburi di Alpha Karinet Condé & friends, talentuoso ensemble formato da ragazzi richiedenti asilo che i giovani di Ravina avevano conosciuto una decina di anni fa. Di seguito si sono espressi alcuni altri gruppi musicale con intermezzi di musica live fino a tarda sera.















Scuola & Ricerca

In primo piano