Protezione civile: in Trentino centrale unica per le emergenze
Con il primo gennaio nasce in Trentino la 'Centrale unica per l'emergenza e coordinamento tra la protezione civile e il sistema sanitario'
TRENTO. Con il primo gennaio nasce in Trentino la 'Centrale unica per l'emergenza e coordinamento tra la protezione civile e il sistema sanitario'. Sarà incardinata presso il Dipartimento provinciale protezione civile e infrastrutture e a dirigerla sarà Luisa Zappini, dirigente in posizione di comando presso la Provincia autonoma di Trento dall'Azienda sanitaria, nominata oggi dalla giunta provinciale su indicazione dell'assessore Mauro Gilmozzi.
La nuova Centrale unica per l'emergenza e coordinamento tra la protezione civile ed il sistema sanitario dovrà curare i collegamenti con il Dipartimento di Protezione Civile Nazionale, il Ministero dell'Interno, il Commissariato del Governo, l'Azienda provinciale per i servizi sanitari, i Vigili del Fuoco, il Corpo nazionale del Soccorso Alpino Speleologico, la Croce Rossa Italiana, i Nuclei Volontari Alpini, gli Psicologi per i Popoli, la Scuola per i Popoli, la Scuola provinciale cinofili e le associazioni di volontariato.
Dovrà inoltre sviluppare, programmare e implementare la rete Tetra e definire i protocolli operativi di emergenza con tutti i soggetti che, a vario titolo e a livelli diversi, sono coinvolti nelle attivita' di Protezione civile.