Prenotano le Canarie finiscono a Busto Arsizio
Disavventura di un gruppo in partenza per la Spagna: a terra un giorno e mezzo Il tour operator: «Cambiati due aeroporti e due aerei. Circostanze sfortunate»
TRENTO. Con i bermuda in valigia hanno trascorso un giorno e mezza di «vacanza» tra gli aeroporti di Bergamo e quello di Malpensa. Avrebbero dovuto raggiungere le assolate spiagge di Tenerife nella notte tra domenica e lunedì ma un gruppo di turisti trentini è invece arrivato in albergo solo ieri pomeriggio.
In questo caso, è bene dirlo nessun caso di truffa turistica, ma una serie di coincidenze sfortunate che hanno comunque messo a dura prova i nervi di chi sognava le Canarie ma si è trovato a dormire una notte di più a ...Busto Arsizio.
Si deve sottolineare come il tour operator che organizza la vacanza, I viaggi del Turchese, si sia dato dare da fare per «riproteggere», come si dice in gergo, il gruppo in partenza per la Spagna.
Il viaggio inizialmente messo in calendario per domenica notte era slittato, con un regolare quanto poco apprezzato avviso agli interessati, alla mattinata di lunedì con partenza da Orio Al Serio. Il decollo dallo scalo bergamasco non è avvenuto per via di non meglio precisati problemi all’aeromobile e, tra un rinvio e l’altro, si è alla fine deciso di spostare in pullman tutti i 100 e passa iscritti al viaggio nel non vicinissimo aeroporto di Malpensa.
Purtroppo le cose non sono andate meglio nemmeno nel varesotto dove si era ormai arrivati a pomeriggio inoltrato. A quel punto è infatti arrivato l’aereo che doveva finalmente decollare per Tenerife: «Ci hanno fatto salire a bordo. Ma non appena seduti il volo non è mai partito. E’ saltato fuori qualche altro problema e ci hanno scendere a terra» raccontano alcuni dei protagonisti.
A quel punto si era fatto ormai tardi e nemmeno per lunedì sera ci sono state chance di partire: «Purtroppo è andata così. A quel punto, in fretta e furia abbiano dovuto trovare dei pullman per portare in albergo 100 e passa persone. Si sono lamentati per il trasferimento? Guardi è successo anche che uno dei bus sia rimasto bloccato a lungo per un problema di traffico, siamo ad agosto, e che quindi una parte di queste persone ha dovuto attendere. Su albergo e bus, come qualità intendo, abbiamo fatto quanto di meglio si poteva, visto la velocità e l’imprevidibilità di quanto è accaduto e, ripeto, il periodo dell’anno, il più trafficato, agosto» spiegano dalla sede dei Viaggi del Turchese.
Ma come si spiegano i problemi legati agli aerei? «Ce lo stiamo chiedendo anche noi. La compagnia aerea di charter Alba Star ha tutte le carte in regola ma, come si vede, degli imprevisti possono capitare a tutti. Che succederà ora? Beh purtroppo il tempo perso in spiaggia certo non potrà essere recuperato. Il ritorno sarà quello previsto e per il giorno e mezzo perso saranno poi i viaggiatori a doversi accordare con le agenzie di viaggio».