Povo si riprende gli spazi per giovani e bambini
La circoscrizione vara i progetti su sport e doposcuola nell’ex sede e biblioteca Venerdì l’assemblea per informare e raccogliere le adesioni delle associazioni
TRENTO. Si intitola Povo Educa e prevede l’organizzazione di “Sport&Gym for fun” e “Progetto Laboratori”. Sono i due progetti ideati ed approvati dalla circoscrizione di Povo nei mesi scorsi e che ora diventano realtà. «Un’operazione trasparenza - chiarisce il presidente della circoscrizione Sergio Casetti - attraverso la quale la circoscrizione valorizza le associazioni che operano sul territorio e si appropria di spazi, come la cosiddetta palazzina centrale nostra ex sede, per organizzare attività destinate alle nuove generazioni, alle famiglie con il sostegno allo studio ed alle attività di laboratorio. L’ultimo passaggio di questa operazione trasparenza sarà la presentazione di Povo Educa alla popolazione ed alle associazioni».
L’assemblea pubblica è stata indetta dalla circoscrizione per venerdì 3 novembre, alle ore 20.30, nella sala Nichelatti, in via Dallafior 7. In questa occasione si verificherà la disponibilità delle associazioni a far partire i progetti. Riassumendo: Povo Educa vuole recuperare spazi pubblici inutilizzati come il salone e la ex sala del consiglio per far fronte alla richiesta avanzata da tante associazioni di luoghi di aggregazione. La gestione degli spazi sarà affidata ad un comitato formato dalle associazioni che vorranno partecipare, coordinate dalla circoscrizione di Povo in collaborazione con il Servizio patrimonio del Comune.
Due le aree di intervento: “Sport&Gym for fun” e “Progetto Laboratori”. Il primo vuole intercettare quella fascia di ragazzi che per varie ragioni lasciano le società sportive e non trovano altre opportunità di aggregazione. Coinvolgerà bambini e i ragazzi dai 3 ai 18 anni per dare loro la possibilità di avvicinarsi a discipline tradizionali e non. La gestione sarà affidata ad una delle associazioni che partecipano al progetto, e nel comitato di gestione ci saranno i rappresentanti delle commissioni sport e dei giovani e politiche sociali. Si vuole così contrastare la crescita esponenziale della socialità virtuale a scapito di quella reale ed un progressivo abbandono del territorio come luogo di aggregazione e socializzazione.
L'attività verrà condotta da esperti del settore, da formatori, istruttori, tecnici e da educatori del centro Spazio Aperto Kaleidoscopio, dell'associazione Pop Up, dei Centri Gioca Studiamo, della Smile Sports Academy, in collaborazione con Politiche Giovanili Comune di Trento, Polo Sociale Trento 5, Istituto Comprensivo Trento 1, Istituto Comprensivo Trento 2, Uisp Trentino e Coni. "Spor&Gym for fun"troverà spazio nell’ala nord della palzzina centrale.
Il secondo, il "Progetto laboratori" si svolgerà negli ex uffici anagrafe e biblioteca e sarà un'area dove si potrà fare doposcuola, laboratori e giochi per la prima infanzia. In questo caso ci dovrà essere una gestione condivisa tra la scuola e le associazioni, in modo che lo spazio diventi un'area educativa. È probabile che sia la cooperativa Kaleidoscopio ad occuparsi del progetto. (sa.m.)