Per le piscine all’aperto debutto con 1.500 persone

La stagione è iniziata sabato con le prime nuotate nei lidi Manazzon e di Gardolo Il responsabile De Carli (Asis): «Alla fine della scuola ci aspettiamo il boom»



TRENTO. Sono stati quasi 1.500 (per la precisione 1.495) gli utenti che hanno inaugurato la stagione all’aperto nei due lidi cittadini gestiti dall’Asis.

Roberto De Carli, responsabile impianti natatori dell’azienda speciale, snocciola i primi dati: al lido Manazzon di via Fogazzaro 237 biglietti staccati sabato, giorno di apertura, 100 tondi domenica e 280 ieri, anche grazie alla presenza degli atleti; a Trento Nord 466 sabato, 146 domenica e 266 ieri. «Un inizio classico. L'anno scorso la prima domenica avevamo avuto 92 ingressi a Manazzon e 157 a Trento Nord. La situazione non può che migliorare rispetto all'anno scorso quando si era registrato il 30% in meno, con il 50% di flessione sia in luglio che in agosto». Un’estate tormentata dalla pioggia e dal freddo che tutti si augurano possa restare solo un ricordo.

Gli impianti natatori, come sempre, resteranno aperti fino a fine agosto. In questi primi giorni il caldo non è ancora arrivato, ma nei prossimi - stando alle previsioni di Meteotrentino - si supereranno i 30 gradi. «La sera è ancora freddo e ha fatto qualche temporale. Per lo meno abbiamo iniziato meglio dell'anno scorso dal punto di vista meteo». Agli utenti saranno comunque garantite condizioni di fruizione adeguate. «Le vasche esterne sono riscaldate - continua De Carli - fino a raggiungere una temperatura confortevole, cioè superiore ai 24 gradi, anche se solitamente è attorno ai 26-27 gradi. Non escludiamo che in giornate calde arrivi a 30 gradi. Dipende anche dal tipo di vasca: quella per i tuffi, ad esempio, ha un'inerzia maggiore e si riscalda e raffredda più lentamente».

Il fine settimana del ponte è stato il primo assaggio di estate. Ma i grandi numeri dovrebbero arrivare a breve: «Il grosso si ha sempre con la fine della scuola, tempo permettendo», continua il responsabile degli impianti natatori di Asis.

Quanto ai servizi, «da metà giugno partirà il prestito dei libri (meglio avere la tessera, ma basta un documento) in collaborazione con Summer Jobs e la biblioteca comunale; solo a Manazzon, ci saranno inoltre i corsi di fitness in acqua, dall'idrobike al “circuit-training” con l'uso di tre tipi di attrezzi (ellittiche, tapis roulant e idrobike)».

Garantita la ristorazione: «In entrambi i lidi ci sono bar con pasti caldi, panini, bevande, gelati e anche aperitivi».

Per l’avvio della stagione all’aperto sono stati realizzati anche alcuni lavori di manutenzione: «È stato sistemato lo scivolo di Gardolo e sono state realizzate isole ecologiche all'interno dei lidi, evidenziate da una cartellonistica molto chiara: abbiamo investito una certa somma per favorire l'attenzione al riciclaggio dei rifiuti e al conferimento corretto».

Infine i prezzi: l'entrata giornaliera costa 6,10 euro senza abbonamento per gli adulti, 4,60 per i ragazzi dai 14 ai 18 anni, 2,80 per under 14, over 65 e disabili, mentre l’ingresso è gratuito per i bimbi sotto i 6 anni.

(l.m.)













Scuola & Ricerca

In primo piano