Parco dello Stelvio alle province, accordo raggiunto a Roma

Alto Adige e Trentino ottengono la gestione del parco, che rimane nazionale, nell'ambito delle norme di attuazione dell'autonomia



BOLZANO. Dopo quattro ore di quella che ha definito ''opera di persuasione'' e di spiegazioni l'assessore provinciale all'ambiente Michl Laimer ha visto confermato a Roma l'iter del riassetto amministrativo del parco nazionale dello Stelvio, che attribuisce maggiore autonomia gestionale agli enti locali.

"La norma di attuazione contiene piccole precisazioni che non cambiano la sostanza'', riferisce Laimer. Al vertice di Roma con l'assessore Laimer e i rappresentanti della Regione Lombardia hanno partecipato tre esponenti del Governo: il sottosegretario alla Presidenza Gianni Letta, i ministri Stefania Prestigiacomo (ambiente) e Raffaele Fitto (Regioni).

Nel lungo incontro si è lavorato all'analisi e alla limatura del testo della norma di attuazione che aggiorna l'amministrazione del Parco nazionale dello Stelvio. Il risultato: ''Abbiamo integrato il testo originario con alcune piccole precisazioni, nella sostanza l'impianto della norma di attuazione resta invariato e verra' portato domani all'ordine del giorno del Consiglio dei ministri'', spiega Laimer.

L'assessore ha voluto in primo luogo superare le perplessità e gli scetticismi emersi in queste settimane chiarendo che la tutela del parco nazionale - che tale resta - non verra' pregiudicata.

''Ma è evidente che il parco nell'attuale forma amministrativa non ha funzionato e che è necessario dotarsi di un'organizzazione più aggiornata e soprattutto efficiente'', ha detto Laimer a Roma. Con il passaggio dell'amministrazione alle Province di Bolzano e Trento e alla Regione Lombardia si vuole garantire uno sviluppo sostenibile del parco nazionale, ''il che significa garantire anche le indispensabili risorse finanziarie che lo Stato non era più disposto ad assicurare'', ha fatto presente l'assessore.

Con il passaggio delle competenze amministrative agli enti locali, ha concluso Michl Laimer, ''dopo decenni il parco nazionale si potrà dotare per la prima volta di una gestione in grado di spingere la popolazione ad avvicinarsi maggiormente al parco nazionale fino ad identificarsi con esso, come gia' avviene con tutti i nostri parchi naturali".

Domani l presidente della Provincia Luis Durnwalder sarà quindi a Roma dove alle 9.30 interverrà alla seduta del Consiglio dei ministri a Palazzo Chigi. L'esecutivo è chiamato ad approvare il decreto legislativo che modifica il Dpr del 1974 sulle funzioni esercitate dalle Province di Bolzano e Trento nel Parco nazionale dello Stelvio, a seguito della norma di attuazione licenziata dalla Commissione dei 12.













Scuola & Ricerca

In primo piano