la memoria

Ottant’anni fa il bombardamento su Trento, stasera a Palazzo Geremia parlano i testimoni

Appuntamento oggi (7 settembre) alle 20.30. Al racconto seguirà la proiezione del documentario “Occhi di guerra. Il dramma dei civili di Trento nella Seconda Guerra Mondiale”


Claudio Libera


TRENTO. In occasione dell’80° anniversario del tragico bombardamento che colpì la città di Trento, Comune di Trento, Associazione nazionale vittime civili di guerra (Anvcg) e Fondazione Museo storico del Trentino invitano a ricordare e commemorare le vittime civili innocenti della seconda guerra mondiale.

Dopo le cerimonie del 2 settembre e dei giorni successivi, il programma di oggi, giovedì 7 settembre, prevede alle 20.30, nel salone di rappresentanza di palazzo Geremia, in via Belenzani, “Portela, 2 settembre 1943. Parlano i testimoni del bombardamento”.

Poi proiezione di “Occhi di guerra. Il dramma dei civili di Trento nella Seconda Guerra Mondiale”, un documentario di Maurizio Panizza e Federico Maraner.

Cosa sia un bombardamento è impossibile da raccontare sino in fondo. Possiamo solo immaginarlo dai visi atterriti di tanti bambini innocenti, stretti agli affetti, ai sogni, alle speranze. Sentimenti interrotti all’improvviso da un boato simile a un tuono che di naturale, però, non ha assolutamente nulla perché quello è solo il frutto perverso dell’ingegno umano. Intervengono Raffaele Crocco, Maurizio Panizza e Luigi Sardi.

Le celebrazioni terminano domani, venerdì 8 settembre, alle 20.30, nel cortile interno di palazzo Geremia (in caso di maltempo presso il salone di rappresentanza), con “I giorni delle storie”. Progetto dell’Associazione culturale Club Armonia in collaborazione con Associazione Amici della Portela, Ana Sezione di Trento, Cassa di Trento e Comune di Trento.

Recital teatrale in quattro atti unici di carattere storico/narrativo capaci di mescolare più linguaggi ed espressioni artistiche. In occasione dell’80° anniversario del primo bombardamento su Trento del 2 settembre 1943 e dell’altrettanto importante ricorrenza dell’armistizio italiano dell’8 settembre 1943, si ripercorrono ricordi, emozioni e brani di vita accaduti nella nostra città come in Italia e nel mondo, affinché la memoria non sia solo rimembranza, ma anche partecipata riflessione attorno al dovere di non dimenticare. Per maggiori informazioni si può consultare il sito https://museostorico.it. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano