Negozi, il Giro al Sass virtuale che mette le vetrine nella rete

Successo per il debutto di “Alice nel mondo della moda”, il blog dello shopping cittadino L’ideatrice: «Chi lavora tutto il giorno può cercare i capi preferiti stando seduto in salotto»


di Luca Marognoli


TRENTO. Una “vetrina delle vetrine” dell'abbigliamento cittadino o, se preferite, un Giro al Sass virtuale. Da visitare quando e da dove si vuole, senza mai rischiare di trovare la porta chiusa (i sindacati stiano tranquilli: qui non c'è domenica che tenga). Si chiama “Alice nel mondo della moda” ed è un blog creato da Ileana Pegoretti, giovane sociologa esperta in marketing, dipendente dell'azienda di comunicazione Kbs di Trento.

Presi per mano da Alice, alter ego di Ileana, i clienti possono navigare da un negozio all'altro, sbirciando tra le “meraviglie” dello shopping: capispalla, vestiti e accessori. Il portale ha debuttato in aprile e sta iniziando a prendere piede: «Prima di partire abbiamo somministrato un questionario a una cinquantina di negozi per capire se poteva funzionare», spiega Ileana. «L'esito è stato positivo ed eccoci qua. I negozi sono già sette: il primo ad aderire è stato Caneppele». L'hanno seguito a ruota Beatrice Donna, Colombo sport, Lory, Niccolini, Penelope e T.riciclo.

L’aggiornamento della piattaforma web è quotidiano. «Vado una volta in settimana nei negozi a fare le foto dei prodotti da proporre», continua la curatrice del sito. «Ogni attività ha la sua pagina ed è presente sui social network, Facebook e Twitter, oltre che su Google. Il blog viene integrato con rubriche varie, come i “consigli in rosa” e “come mi vesto oggi”. Ci sono anche le previsioni del tempo fatte dallo Stregatto...».

Il progetto del portale è di Ileana Pegoretti, che l'ha sviluppato insieme a Roberto Ciani, il titolare di Kbs. L’obiettivo, ora, è di crescere: «Vorremmo allargarci un po' anche al resto della città, non solo al centro, e poi a Rovereto e a Bolzano. I costi per gli abbonati? Meno di una pubblicità sul giornale, ma io ci lavoro otto ore al giorno».

In piena crisi, perché la pubblicità sul web funziona? «Perché è un modo per farsi notare. Il blog non è destinato solo agli appassionati di shopping: chi lavora tutto il giorno può fare un giretto virtuale in città la sera, seduto sul divano di casa, e uscire per comprare a colpo sicuro. In questo momento poi vanno molto i portali di moda, come “The blond salad” della fashion blogger Chiara Ferragni».

Ileana è felice di “sudare” tra i capi firmati al posto delle navigatrici. E sul sito la vedete anche indossare alcuni capi. «Devo stare attenta - sorride - altrimenti esco con la borsa piena. E' proprio un lavoro impegnativo».

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