Natale Anffas per 40 negozi di Borgo
Nelle vetrine verranno esposti gli alberelli di Natale realizzati dai ragazzi che partecipano al progetto «Per.la»
BORGO. Il Natale in centro quest'anno parla Anffas. Sarà capitato in questi giorni, girando per i negozi del centro storico, di vedere dei graziosi alberelli vestire a festa le vetrine. Si tratta di alberi in legno di manifattura artigianale, realizzati da Germano, Antonio, Sara, Marco, Fiorenzo e Ilaria, giovani del progetto “Per.la” (percorso-lavoro), un servizio di Anffas Trentino. Oggi finiranno di consegnarli ai quaranta negozi aderenti, dove rimarranno fino all'Epifania. L'iniziativa, chiamata "Lalberoincentro", è stata sposata da Comune, Borgo Commercio Iniziative e Menz & Gasser e presentata ieri in municipio. Scopo è quello di sensibilizzare le persone nei confronti della disabilità intellettiva in età giovane e adulta, far conoscere le potenzialità di questi giovani, espresse attraverso creazioni artigianali, e dare un riscontro concreto del lavoro che svolgono durante l’anno.
«Le attività artigianali dei ragazzi del “Per.la” che fine fanno? Normalmente rimangono in vetrina all'Anffas. Ecco quindi il desiderio e la volontà di farci conoscere, entrare nel centro storico, nei negozi, creare relazioni- spiega Linda Pizzo, responsabile del progetto -. Non è solo un lavoretto fatto e finito, questi alberi sono i nostri giovani, hanno competenze, abilità e risorse, perché dunque non farle affiorare? E' il frutto di mesi di aspettative, il corollario di un sogno».
«Abbiamo accolto il progetto con entusiasmo, è un modo per dar loro l'occasione di rendersi partecipi alla vita cittadina», ha aggiunto l'assessore Mariaelena Segnana mentre il sindaco Fabio Dalledonne ne ha ricordato l'aspetto di integrazione sociale e il coinvolgimento dei negozianti. Un bellissimo esempio di cittadinanza attiva, come sottolineato dal presidente dell’Anffas, Luciano Enderle.
I ragazzi del “Per.la” hanno la possibilità di praticare esperienze formative attraverso stage e laboratori aziendali, per apprendere pratiche di autonomia che gli consentono di trovare il proprio percorso anche lavorativo. Questo succede ad esempio alla Menz & Gasser spa di Novaledo, che è anche sponsor dell'iniziativa. «Abbiamo passato anni bui dopo l'incendio, ora stiamo vivendo un periodo felice ed è bello condividerlo», ha spiegato Ivano Zottele, portando le parole dei titolari. Oltre all'albero nei negozi si troverà un allestimento a forma d'albero ottenuto dalla sovrapposizione di confezioni di marmellata, filo conduttore dell'evento.
©RIPRODUZIONE RISERVATA