Meteo

Meteotrentino: ancora temporali in arrivo, da sabato caldo torrido

Atmosfera instabile soprattutto in montagna nelle prossime ore



TRENTO. Gran caldo e temporali spesso vanno di pari passo e così Meteotrentino ribadisce le previsioni delle ultime ore che parlano di atmosfera instabile e aumento della probabilità di rovesci, anche di forte intensità, soprattutto in montagna.

Anche oggi l’atmosfera sarà ancora instabile e, soprattutto in montagna, potranno verificarsi rovesci e temporali stazionari localmente intensi. A causa della stazionarietà dei rovesci e dei temporali. 

Questi fenomeni potranno verificarsi su aree ristrette ed in poco tempo: assieme alle precipitazioni abbondanti potrebbero verificarsi grandinate di piccole o medie dimensioni. «Venerdì - prosegue Meteotrentino - l'instabilità sarà in calo ma, soprattutto in quota, non è esclusa la possibilità di qualche isolato rovescio o temporale.

Da sabato e fino a metà della settimana prossima la pressione aumenterà ed affluirà aria molto calda: le temperature aumenteranno ulteriormente con quota dello zero termico prossima o superiore a 5000 metri; nei fondovalle più bassi le massime risulteranno generalmente superiori a 35 - 37 °C mentre le minime rimarranno localmente superiori a 20 °C (notti tropicali)».

Stante queste previsioni meteo, la Protezione civile del Trentino invita la popolazione alla prudenza ricordando che, in caso di temporali, i luoghi più sicuri dove ripararsi sono all'interno di edifici in muratura e nelle autovetture mentre è consigliato allontanarsi rapidamente dalle zone in prossimità dei corsi d'acqua (piene improvvise) ed in prossimità delle cime e creste delle montagne (fulmini).













Scuola & Ricerca

In primo piano

Sanità

Ostetricia e ginecologia del Santa Chiara, la guida a Fabrizio Taddei

Dopo aver guidato il reparto a Rovereto e negli ultimi tre anni a scavalco con l'ospedale di Trento, ora passa esclusivamente al capoluogo, mentre al Santa Maria del Carmine gli subentra Pietro Dal Rì, attuale titolare della struttura semplice chirurgia ginecologica endoscopica