radio, tv e siti 

Media: le domande di contributo 

Quelle relative all’attività 2017 vanno presentate entro il 28 febbraio



TRENTO. Sono due gli strumenti a disposizione di radio, tv e portali online previsti dalla legge provinciale a sostegno dell’informazione locale. Strumenti che vanno a premiare le imprese editoriali che svolgono l’attività in un’ottica di pubblico servizio. Una modalità riguarda il Sieg, ovvero il riconoscimento del titolo di servizi di interesse economico generale a fronte dell’impegno a realizzare programmi o rubriche di informazione su determinati argomenti. Le domande devono essere presentate all’ufficio stampa della Provincia entro il 31 gennaio. Da oggi e fino al 28 febbraio, invece, le emittenti televisive e radiofoniche provinciali o di valle e i portali informativi online possono presentare domanda di contributo, a titolo di de minimis, in relazione all’attività di informazione realizzata nel corso del 2017. Si tratta della seconda modalità prevista dalla legge, che è alternativa e non cumulativa rispetto a quella del Sieg. «Tutti i soggetti - viene spiegato - devono diffondere quotidianamente contenuti informativi, autoprodotti e avere sede operativa in Trentino. Ovviamente i requisiti e i massimali del contributo variano a seconda della tipologia dei vari mezzi di informazione, che presentano differenti costi d’impresa».













Scuola & Ricerca

In primo piano