Manager regionali: Duiella il più pagato

All'ad dell'A22 compenso di 140 mila euro lordi all'anno



TRENTO. Sono l'amministratore delegato dell'Autobrennero Paolo Duiella e il presidente del Pensplan Centrum Gottfried Tappeiner i due manager più pagati nelle società partecipate dalla Regione. Lo comunica la stessa Regione, che ha pubblicato i compensi spettanti a tutti i consiglieri di nomina regionale.

La Regione ogni sei mesi è obbligata a pubblicare i compensi degli amministratori delle proprie società partecipate. In questi giorni lo ha fatto rendendo noti i dati aggiornati al primo luglio.

La società che spende di più per i propri manager è l'Autostrada del Brennero (l'A22 è anche quella con il consiglio di amministrazione più ampio: conta 15 membri). L'amministratore delegato Paolo Duiella ha un compenso annuo di 140 mila euro lordi. È invece pari a 100 mila euro tondi tondi l'indennità annuale (sempre lorda) che spetta al presidente, l'altoatesino Walter Pardatscher. Gli altri due consiglieri nominati dalla Regione, Peter Brunner e Walter Kaswalder, hanno invece diritto a 12 mila euro lordi annui. A questa cifra va aggiunto un gettone di presenza di 300 euro per ogni seduta del cda.

Dopo Duiella e prima di Pardatscher, il manager di nomina regionale più pagato è Gottfried Tappeiner, presidente del Pensplan Centrum. All'economista spetta un compenso di 110 mila euro lordi all'anno. Nel cda del Pensplan la Regione ha nominato anche Laura Costa: per lei il compenso è di 15 mila euro all'anno. Il gettone di presenza per ogni seduta del cda è di 150 euro.

La Regione detiene il 17,49% nel Mediocredito, quota che dà diritto alla nomina di tre consiglieri. Giovanni Dies (consigliere e membro del comitato esecutivo) prende 7.750 euro lordi annui, Hansjörg Bergmeister e Tina Dallabona 5.000 euro ciascuno. Il gettone di presenza per le sedute del cda è di 350 euro.

In Interbrennero l'unico membro del cda designato dalla Regione è Debora Cont, alla quale vengono versati 3.500 euro lordi annui più 200 euro di gettone di presenza per i cda. Al vicepresidente di Trento Fiere Armando Pederzolli, infine, spettano 3.500 euro più 90,40 euro di gettone di presenza.













Scuola & Ricerca

In primo piano