MALTEMPO IN TRENTINOFrana sulle case a PinèEvacuati 44 residenti

Le abitazioni sono state evacuate nella frazione di Campolongo di Pinè, dopo che uno smottamento ha colpito l'abitato. Non si registrano feriti. A provocare la frana è stata l'intensa pioggia caduta nella notte. Sul posto stanno operando i vigili del fuoco e le squadre della protezione civile, oltre alle autorità locali che stanno provvedendo a trovare una sistemazione per le persone



Sono 44 le persone evacuate dalle proprie abitazioni per la frana della notte a Baselga di Pinè, secondo quanto ha comunicato il sindaco, Ugo Grisenti, in una conferenza stampa tenuta sul posto, in cui ha puntualizzato che risultano danni materiali, ma non a persone.

Ha spiegato che le case interessate sono 15 e che tutti gli evacuati sono stati accolti subito in tre alberghi della zona, che si trova poco distante da Trento, dove dallàinizio della Valsugana si sale tra la Val di Cembra e la Valle dei Mocheni.

FOTO Pinè dopo la frana


Nelle strutture turistiche stamattina restano in dieci, mentre gli altri sono a casa di parenti, secondo quanto ha riferito poi il responsabile della Protezione civile della Provincia autonoma di Trento, Raffaelel De Col, puntualizzando che al momento è certo che non potranno rientrare nelle abitazioni almeno per la notte in arrivo. Le previsioni meteorologiche per la serata, come ha evidenziato, sono tra l'altro di "nuove piogge, anche se non della stessa portata".

L'allerta per le abbondanti piogge, secondo quanto spiegato da De Col, era scattata venerdì pomeriggio, poi al momento della frana erano già presenti dei corpi di vigili del fuoco locali, di Baselga e Pergine, chiamati prima delle 3 per le esondazioni dei torrenti. Ad attivarsi poi sono stati i vigili del fuoco anche da Trento, con mezzi e cani da catastrofe, vari corpi di volontari, inoltre anche gli artigiani del porfido della zona hanno messo a disposizione ruspe e altri mezzi.













Scuola & Ricerca

In primo piano