la mostra concorso 

Luci di Natale e biglietti riciclati nascono dal genio di 180 alunni

TRENTO. Ci sono state pure le note di un Alpenhorn, sabato alle 11, nel cortile di palazzo Thun, in occasione dell’inaugurazione della mostra concorso Natale CreaTtivo, luci, riciclo e solidarietà,...



TRENTO. Ci sono state pure le note di un Alpenhorn, sabato alle 11, nel cortile di palazzo Thun, in occasione dell’inaugurazione della mostra concorso Natale CreaTtivo, luci, riciclo e solidarietà, che resterà visitabile fino al 6 gennaio. Seguite da altre sonorità natalizie proposte da tre docenti de’ I Minipolifonici. Il tutto in occasione della mostra concorso giunta alla 9a edizione e promossa dal Servizio cultura turismo e politiche giovanili in collaborazione con il Comitato Unicef di Trento.

Il concorso era rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado ed ha visto impegnati 180 alunni che con i loro insegnanti hanno ideato piccole luci di Natale realizzate con materiali di recupero, un testo per gli auguri alla città ed i suoi abitanti e bigliettini beneauguranti, destinati a sostenere un progetto di solidarietà.

Il concorso – che quest’anno si è svolto a palazzo Thun e non in piazza Dante – vuole sensibilizzare bambini e ragazzi sui temi legati alla tutela dell’ambiente, alla raccolta differenziata, al riuso degli oggetti, alla solidarietà verso i coetanei che vivono in contesti difficili ed allo stesso tempo riportare l’attenzione a gesti che possono favorire incontro ed armonia, attraverso la creatività personale e di gruppo. Quest’anno il ricavato della vendita dei bigliettini augurali, realizzati dai bambini – 3A S. Vito; 4A e 4B Sacra Famiglia; 4A e 4B Sacro Cuore; 3B Bresadola; 3B Gorfer Gruppo ospedale e 3A Schmid – verrà devoluto al progetto Unicef finalizzato al sostegno delle scuole in Bangladesh. (c.l.)













Scuola & Ricerca

In primo piano