l’anniversario 

Lilt, festa dei 60 anni al Sociale In futuro una nuova sede 

TRENTO. La sezione provinciale di Trento della Lilt, la Lega italiana per la lotta contro i tumori, ha celebrato ieri i primi sessant’anni di attività accanto alla comunità trentina, con un evento al...



TRENTO. La sezione provinciale di Trento della Lilt, la Lega italiana per la lotta contro i tumori, ha celebrato ieri i primi sessant’anni di attività accanto alla comunità trentina, con un evento al Teatro sociale a Trento. Il presidente della Provincia autonoma di Trento Ugo Rossi per festeggiare questo importante traguardo, ha voluto ricordare quanto sia stata, è e quanto sarà importante l’attività di Lilt per il Trentino e come essa porti avanti valori aggiunti quali un’attenzione particolare nei confronti di chi ha bisogno, un servizio di prevenzione continua e la garanzia di applicazione del rigore scientifico. Intervenuto anche Maurizio Fugatti in veste di sottosegretario alla salute.

Per sostenere l’attività dell'associazione la giunta provinciale delibererà, nella prossima seduta, un contributo per l’acquisto e la ristrutturazione della nuova sede. Infine il presidente ha ricordato il valore del volontariato e quanto esso sia radicato nella comunità: il Trentino è infatti al vertice delle classifiche per ore dedicate ad aiutare il prossimo. Dal 1958 in Trentino la Lilt, attraverso i propri volontari, si occupa di prevenzione, diagnosi precoce, assistenza, riabilitazione psico-fisica e contributi alla ricerca. Al centro dell’attività non c’è solo l’aiuto agli ammalati oncologici e alle loro famiglie, ma anche la tutela della salute dell’intera comunità. «La giornata di ieri è stata organizzata per ricordare quanto fatto in questi primi sessant’anni di presenza sul territorio trentino» spiega la Provincia. La Lilt di Trento è stata fondata dalla dottoressa Zita Lorenzi, con l’obiettivo di operare nel campo dell’informazione e della prevenzione. Diventa poi pioniera nell’organizzazione dello screening con Pap-test per la diagnosi precoce della cervice uterina, dal 1977 la Lilt si distingue a livello internazionale nel campo dermatologico, poiché per prima realizza una campagna di prevenzione per i tumori cutanei. Nel 1983 apre definitivamente gli uffici al pubblico, allargando il suo raggio di azione sul fronte della lotta ai tumori.















Scuola & Ricerca

In primo piano