Libardi: "Ecco i costi della disinfestazione quando ospitiamo cani"
TRENTO. "La nostra struttura si trova in una zona di cura termale e quindi con ospiti a volte affetti da allergie, con l'esigenza quindi di trovare le stanze perfettamente disinfestate". Lo afferma Luca Libardi, dell'Hotel Eden di Levico Terme, struttura al centro della contestazione da parte di due clienti veneti che hanno giudicato esosa la richiesta di 50 euro per far dormire in una stanza per una notte il loro cagnolino di tre chili di peso.
Circa la richiesta economica, Libardi chiarisce che "i 50 euro chiesti una tantum non rappresentano alcuna speculazione sui cani e ne alcuna esosità" ma il pagamento dei costi vivi: la procedura di disinfestazione prevede due ore di trattamento con Bifenase (costo 8 euro), lavaggio del copriletto trapuntato (20 euro), circa mezz'ora di lavoro in più dell'addetta (9 euro) per un totale costo vivo di 37 euro, oltre all'intervento di un'ora con macchina ozonizzatrice, il cui costo è 1.400 euro.
L'albergo, di proprietà del presidente degli albergatori del Trentino, spiega poi che la turista non aveva comunicato di essere accompagnata dal cane e al suo arrivo "le è stato offerto comunque uno sconto del 50%, quindi non 50 ma 25 euro". "Poiché non è un mistero che gli amici a quattro zampe possano introdurre parassiti - conclude Libardi -, continueremo ad adottare tale procedura a totale garanzie dei nostri ospiti e continueremo ad ospitare (non gratuitamente) con piacere gli amici a quattro zampe. Quindi nessuna discriminazione, ma come riserviamo l'attenzione a loro, la nostra professionalità ce ne impone altrettanta verso chi soggiornerà nella stanza successivamente e quindi l'assicurazione di non trovare sorprese sgradite".