Lavoro: la Regione Trentino-Alto Adige proroga le misure anticrisi
Saranno validi fino alla fine del 2011 gli aiuti economici per disoccupati, cassintegrati e prepensionati
TRENTO. Un disegno di legge che prevede la proroga delle misure anticrisi attivate dalla Regione nel 2009 a favore dei lavoratori colpiti dalla crisi economica è stato approvato dalla Giunta della Regione Trentino Alto Adige, su proposta dell'assessore regionale Martha Stocker. I termini sono stati prorogati fino alla fine del 2011, permettendo così a chi ha perso il posto di lavoro o si trova in cassa integrazione a causa della crisi di accedere, anche per l'anno in corso, ai contributi finanziari concessi dalla Regione.
Il disegno di legge interviene inoltre per sostenere i lavoratori in mobilità durante il periodo della finestra di accesso alla pensione, ovvero nello spazio di tempo che intercorre fra il momento in cui si è maturata la pensione e quando la si percepisce realmente. Tale periodo è stato portato a un anno con una legge dello Stato del 2010, lasciando scoperti i lavoratori in mobilità.
Ai lavoratori collocati in mobilità, che hanno i requisiti per l'accesso al pensionamento nel corso del 2011 e comunque entro il periodo di fruizione dell'indennità di mobilità, viene concessa, o se in godimento prorogata, l'indennità di mobilità regionale fino al momento del diritto alla decorrenza della pensione obbligatoria, maturato sulla base delle finestre di accesso e comunque per un periodo non superiore a otto mesi.
Soddisfazione per il varo del disegno di legge da parte della Giunta e l'auspicio che la normativa possa essere approvata al più presto dal Consiglio regionale sono stati espressi da Stocker, che ha commentato: ''Si tratta di misure urgenti e di grande valenza sociale, che ci permettono di dare risposte ai bisogni di molte famiglie che vivono con grande difficoltà l'attuale momento di crisi''.