«La Pergola» in festa per i 25 anni
Mezzolombardo, il circolo conta 400 anziani
MEZZOLOMBARDO. Il Circolo pensionati e anziani "la Pergola" di Mezzolombardo ha festeggiato nei giorni scorsi i 25 anni di attività. La festa, si è svolta nella sede del circolo, in via Cavalleggeri Udine sotto la palestra, alla presenza di oltre 150 soci (in prevalenza donne) è iniziata con il saluto delle autorità, sindaco Helfer in testa, e si è protratta fino a tarda sera tra canti e balli con il fantasista Gianko Nardelli, preceduto dai "River Boys" che hanno allietato i presenti con il loro applauditissimo concerto.
Il circolo "la Pergola", che conta ad oggi oltre 400 iscritti, è stato fondato nel 1996 da un gruppo di persone che decisero (sviluppando una idea di Marco Correr e Giovanni De Pretis) di dare vita anche a Mezzolombardo ad una associazione dedicata alla terza età. Questi i nomi dei presidenti che si sono succeduti negli anni: Mario Romeri, Mario Soncini, Maria Rosa Pistolato, Mario Rinaldini, Carmen Tait, Bruno Tait e dal 1994 Giuseppina Tait che ancora oggi ricopre con impegno ed entusiasmo questo incarico.
Ad affiancarla ci sono il suo vice Franco Gottardi, la cassiera Carla Pangrazzi, i consiglieri Elena Mosca, Giovanna Depero, Lucia Andreatti, Nicoletta Mattarei, Elda Schwarz e il segretario Giorgio Franzoi. Molto intenso il calendario delle attività, che comprende tra l'altro i pomeriggi domenicali e le serate musicali, festeggiamenti per compleanni, gite cultirali e turistiche, pellegrinaggi, il trofeo di briscola e varie iniziative a carattere culturale e sociale (conferenze e quant'altro). Il circolo ogni anni provvede alla consegna di pacchi natalizi ai cittadini con oltre 85 anni di età e ai disabili. E molto altro ancora. «L'attività è intensa e ci impegna molto - afferma la presidente - ma tutto quello che facciamo lo facciamo con passione e i numerosi apprezzamenti ci appagano delle fatiche».