La merceria creativa lascia Ravina per la città
Francesca e Monica Nardon hanno aperto cinque anni fa al centro commerciale: «Facciamo corsi di maglia, ricamo, cucito. Ai Solteri ci sarà più spazio e visibilità»
RAVINA. Anche “Bonbon”, la merceria creativa, lascia il centro commerciale Ravinashop. Le vetrine interne del piano terra dello shopping center diventano così sempre più desolatamente vuote. Ci sono solo la pizzeria al taglio Lo Sfizio e il salone Jolie Acconciature. “Bonbon” che ha aperto nell’agosto del 2013, si arrende dopo quattro anni e mezzo e chiuderà definitivamente alla fine del mese di febbraio. Lascerà Ravina per trasferisti in via dei Solteri, a fianco della filiale della Cassa Rurale di Trento dove aprirà i primi giorni di marzo.
«Qui siamo strette e nascoste, il passaggio di persone è limitato - spiega Monica Nardon, titolare assieme alla sorella Francesca - mentre ai Solteri abbiamo più spazio, più luce e senz’altro maggiore visibilità».
E continua: «Il nostro target sono le donne, loro esercitano il passa parola, per cui non ci possiamo lamentare della clientela di Ravina e dintorni ma, visto che non ci limitiamo solo alla vendita dei molti prodotti che offre il comparto in cui operiamo, ma con degli insegnanti esterni organizziamo anche corsi di maglia, ricamo e cucito creativo oltre a laboratori per bambini, il nuovo negozio avrà addirittura una sala attrezzata a questo scopo».
Corsi che hanno già sperimentato positivamente, in più occasioni, a Ravina, gli ultimi anni con il progetto di Natale. Un altro corso invece, nel quale si sono iscritte 30 persone lo hanno svolto nella sede del Circolo anziani di Besenello. Le sorelle Nardon hanno sempre partecipato alla fiera “Mondo donna” e ad altri eventi in giro per l’Italia.
Sono davvero particolarmente brave e intraprendenti, Monica e Francesca, cresciute nel negozio di merceria che mamma Marina Clementi, dal 2000 al 2015, ha gestito a Verla di Giovo. Da due anni lo ha chiuso per dare una mano proprio alle due figlie che prima a Ravina e dal mese prossimo a Trento, continueranno ancora con maggiore entusiasmo.
«Già all’inaugurazione che faremo ai Solteri - osserva altresì Monica - proporremo lavori creativi in modo da lanciare immediatamente un ottimo segnale a chi vorrà venire a trovarci».
Oltre all’abilità creativa autodidatta, Monica e Francesca, sono molto brave nel consigliare e lo fanno esprimendo tanta competenza e soprattutto gentilezza. Vendono materiali per l’hobbystica, articoli fatti a mano, torte di pannolini e fiocchi nascita, bomboniere, regali personalizzati e allestiscono locali. Allo scopo di alleggerire il negozio, a Ravina è in atto una svendita promozionale con sconti fino al 50 per cento.
©RIPRODUZIONE RISERVATA