La festa del gatto si ripete il 17 febbraio, anche a Trento
Istituita nel 1990 dalla rivista “Tuttogatto” si celebra in tutta Italia con eventi A Trento sabato il Centro Felix venderà le primule in piazza Pasi per finanziarsi
TRENTO. Da ben 28 anni in Italia si festeggia il gatto, in una giornata dedicata ad hoc a questo animale che attira passioni incondizionate, ma che in passato è stato tartassato perché considerato un veicolo di disgrazie.
Il giorno stabilito per festeggiarlo è il 17 febbraio, in base al referendum che la giornalista Claudia Angeletti propose tra i lettori della rivista "Tuttogatto" per stabilire il giorno da dedicare ai felini di casa. La proposta vincitrice fu quella di proporre questa data che racchiude molteplici significati che vanno da ritenere febbraio il mese della magia a quella di considerare il 17 il simbolo della sfortuna. Ma il 17 significa anche moltiplicare uno per sette volte, come si ritiene siano le vite dei gatti. In Giappone, per dire, Paese da sempre gattofilo, la giornata del gatto cade il 22 febbraio, ed esiste da ben 31 anni.
Chi ha avuto la fortuna di convivere con un gatto, sa che tutte le storie sul fatto di essere più distaccati e indipendenti sono vere fino ad un certo punto, perché il gatto regala in ogni caso emozioni ed empatia unici. In occasione del 17 febbraio, a Milano ed a Roma si faranno le cose in grande, con mostre, rassegne cinematografiche, eventi, incontri per un mese. Tanti gli esperti che parteciperanno a un progetto “La città dei gatti” che coinvolge veterinari ed etologi che racconteranno tutto quello che c’è da sapere sui gatti. A Trento, nel suo piccolo, il 17 febbraio ci sarà un angolo dedicato ai gatti, organizzato dal Centro Felix. Come ogni anno infatti, da vent’anni, in piazza Pasi Elena e le volontarie dell’associazione venderanno le primule, per finanziare il rifugio che ospita i gatti più sfortunati, abbandonati, malati o persi, nella speranza di trovare loro una famiglia. Le primule, in vendita dalle 8 alle 19, servono sostenere l’attività del Centro Felix.