l’incontro

La Chiesa e gli abusi di potere, venerdì 10 novembre il convegno del Servizio Tutela Minori della Diocesi

Appuntamento nella mattinata di venerdì 10 novembre dalle 9 alle 12.45 al Polo culturale Vigilianum a Trento in via Endrici 14



TRENTO. La fiducia tradita. Gli abusi di potere, di coscienza e spirituali all’interno della Chiesa”: è questo il tema del secondo convegno promosso a cadenza annuale dal Servizio Tutela Minori della Diocesi trentina, nella mattinata di venerdì 10 novembre (dalle 9 alle 12.45) al Polo culturale Vigilianum a Trento in via Endrici 14.

L’iniziativa segna un ulteriore passo nel cammino di sensibilizzazione della comunità ecclesiale e civile sulla realtà degli abusi su minori e soggetti vulnerabili, avviato dal Servizio Tutela Minori a partire dalla sua attivazione nell’aprile 2019.

Al convegno di venerdì, introdotto dall’arcivescovo di Trento, Lauro Tisi e moderato da don Alessandro Aste, Referente del Servizio, intervengono Anna Deodato (Servizio Nazionale Tutela Minori – Milano) sul tema “Un dolore che non trova pace” e Katharina Anna Fuchs (Pontificia Università Gregoriana – Roma) che circoscriverà la tipologia degli abusi di potere, di coscienza e spirituali per spiegarne poi l’impatto sulla vita, sulla salute e sulla fede.

Al dibattito in sala seguirà l’intervento di Barbara Facinelli, psicologa e psicoterapeuta trentina, responsabile del Centro di Ascolto del Servizio Tutela Minori della Diocesi di Trento. Il Centro accoglie segnalazioni di possibili casi di abusi verificatisi nell’ambito della Chiesa trentina e all’interno di Associazioni e gruppi ecclesiali. Facinelli illustrerà l’operato del Servizio nel corso dell’ultimo anno.

Il convegno, ad accesso libero, sarà un’ulteriore occasione per informare sulle modalità di azione e le attività del Servizio, che si avvale anche della consulenza costante di un Tavolo di esperti, con professionalità afferenti agli ambiti psico-socio-pedagogico, medico e legale.

NB. Durante la pausa dei lavori, prevista attorno alle ore 11.15, ci sarà la possibilità di realizzare interviste con i relatori. I colleghi sono invitati ad attenersi all’orario indicato. Al Polo culturale Vigilianum c’è possibilità di parcheggio.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.