L’eroismo quotidiano dei carabinieri

Trento. Le tavole sono state realizzata da Mimmo Palladino, le parole che le accompagnano sono state scritte da Margaret Mazzantini. Due nomi importanti nel panorama artistico italiano per un “grande...



Trento. Le tavole sono state realizzata da Mimmo Palladino, le parole che le accompagnano sono state scritte da Margaret Mazzantini. Due nomi importanti nel panorama artistico italiano per un “grande classico”, il calendario storico dell’Arma dei Carabinieri edizione 2020. Quello che è un oggetto di culto, con una tiratura che supera il milione di copie, e che è dedicato al quotidiano eroismo dei carabinieri, è stato presentato ieri anche alla caserma “Lazzazzera” di via Barbacovi. A illustrare le pagine del calendario, il comandante provinciale dell’Arma, il colonnello Simone Salotti. Che ha spiegato come nelle storie che raccontano l’attenzione che ogni carabiniere rivolge alle persone e al suo prossimo c’è una piccola opera d’arte, da cui traspare la consapevolezza che ogni militare, quando quotidianamente compie un piccolo gesto eroico, realizza il grande capolavoro della propria vita. I nomi di Palladino e Mazzantini sono noti a livello mondiale e se il primo dipinge le emozioni, la seconda le incide con il bisturi della sua scrittura affilata, misurata e incisiva.

Presentata anche l’agenda storica 2020 dedicata al tema “Il Centenario della Scuola Marescialli e della nascita di Salvo D’Acquisto”. I contenuti sono fruibili tramite codici QR, leggibili con smartphone e tablet.













Scuola & Ricerca

In primo piano