L'auto si schianta nel bosco: due morti

L’Audi è sbandata in curva e ha finito la sua corsa contro un albero. Inutili i soccorsi


Fabio Simoni


TIONE. Avevano solo 23 anni. William Parolari e Manuel Simoni sono morti ieri sera dopo un terribile schianto alle porte di Tione, dove vivevano e lavoravano. Parolari è deceduto subito dopo l’incidente, Simoni è spirato intorno alle 23 all’ospedale del centro giudicariese, dove i medici hanno tentato disperatamente di salvarlo. Un bilancio drammatico di una serata che doveva essere di gioia: le due vittime stavano raggiungendo gli amici per festeggiare un compleanno. La tragedia si è consumata intorno alle 21. William e Manuel viaggiavano a bordo di una Audi A3 sulla statale, in direzione di Campiglio.

Al volante c’era Parolari, proprietario del mezzo. I due amici hanno percorso la lunga retta che porta fuori dal centro abitato. Al termine di questa c’è una leggera curva. Con ogni probabilità a causa dell’alta velocità l’Audi ha cominciato a sbandare e, dopo aver percorso alcune decine di metri, è finita sul lieve pendio, coperto dall’erba, che accompagna la carreggiata della statale. L’auto si è rovesciata e la parte superiore della Audi si è schiantata contro un albero. Un impatto violentissimo, che ha devastato l’abitacolo della A3.

Terribile la scena che si è presentata ai primi soccorritori. «Sono rimasto vicino a loro qualche minuto, il tempo che hanno impiegato le ambulanze ad arrivare - racconta ancora carico di emozione Charly, titolare dell’omonimo bar di Tione, uno dei luoghi di ritrovo dei giovani - William non dava segni di vita, Manuel rantolava. E pensare che li aveva visti solo poche ore prima nel mio locale...».

Quando gli operatori del 118 sono arrivati sul posto, per William non c’era nulla da fare, il suo cuore non batteva più. Manuel è stato trasportato al pronto soccorso dell’ospedale di Tione. Era tutto pronto per il trasferimento nel reparto di terapia intensiva del Santa Chiara, ma i medici sono stati costretti a bloccare il trasporto: il giovane non sarebbe sopravvissuto al viaggio. E’ stato fatto un disperato tentativo per strapparlo alla morte, mentre i familiari pregavano e speravano nella sala d’attesa. Intorno alle 23 però i sanitari si sono dovuti arrendere: anche Manuel è spirato.

La notizia del dramma si è rapidamente diffusa a Tione e gli amici dei due giovani si sono precipitati all’ospedale e a casa di William, che viveva in piazza Pleù. E’ il secondo, grave lutto che colpisce la famiglia Parolari: solo tre mesi fa è spirato il padre, Sergio, stroncato da un male incurabile.

Alcuni amici delle vittime, gli stessi con i quali avrebbero dovuto trascorrere la serata, sono arrivati sul luogo dell’incidente pochi minuti dopo: ci sono state scene strazianti. William Parolari lavorava da tempo come muratore alla Ediltione, mentre Manuel Simoni era dipendente della falegnameria Girardini di Saone. I due ventitreenni erano molto legati e avevano trascorso la domenica insieme. Erano stati visti al bar Snoopy di Bondo e, poco prima dello schianto, alla Pasticceria 900, a Tione: «Alle 20 erano qui - dice affranta la titolare - poi sono usciti, dovevano andare in val Rendena a festeggiare un compleanno. Due bravissimi ragazzi...».

Il luogo dello schianto è stato meta di un triste pellegrinaggio di amici e conoscenti, increduli di fronte alle lamiere contorte della Audi. Oltre al 118, sono intervenuti i pompieri volontari di Tione e i carabinieri di Ponte Arche, che hanno eseguito i rilievi. Una volta arrivato il nulla osta della procura, potrà essere fissata la data del funerale.













Scuola & Ricerca

In primo piano