In Trentino la prima neve arriva in agosto 

Sul Pordoi 15 centimetri di manto bianco e temperature a picco. Ma si rialzeranno già a partire da oggi con il sole



TRENTO. Dopo ore di pioggia intensa e un forte calo termico è arrivata la prima neve sulle montagna del Trentino. Risveglio con un manto bianco fra i 10 ed i 15 centimetri sul Pordoi, con una temperatura di due gradi e mezzo; neve anche sul Sella e sopra quota 1700 metri in val di Fassa.

Una precipitazione che era attesa dai meteorologi sulla parte orientale della provincia. Ma i prossimi giorni, anche grazie al vento, tornerà l’estate: «Le temperature si rialzeranno già da martedì (domani, ndr) a livelli estivi, attorno ai 30 gradi, ma con più fresco alla mattina», dice Andrea Piazza, previsore di Meteotrentino. Lo stesso sito indica per “lunedì, martedì e mercoledì molto soleggiato con temperature inizialmente sotto la media lunedì, ma in graduale e marcata ripresa. Giovedì e venerdì schiarite alternate ad annuvolamenti con possibili rovesci o temporali sparsi al pomeriggio sera”. A Trento le temperature massime dai 23 gradi di ieri saliranno ai 25 di oggi e ai 28 di domani e mercoledì. Le minime invece, dai 13 di ieri scenderanno ancora agli 11 di oggi per risalire a 13 domani, 15 mercoledì e 17 giovedì e venerdì.

La neve è scesa anche in Alto Adige, a quote ancora più basse. In alcune valli fino a 1.200 metri, come a San Candido o a Sesto in Alta Val Pusteria. Oltre i 2000 metri si è registrato un accumulo di neve fino a 30 centimetri, come sui rifugi della Val Badia o Val Gardena. A 3000 metri, invece, la temperatura è scesa fino a -8 gradi. Bolzano si è svegliata con un temperatura di 14 gradi con un vento fresco da nord. Anche qui dalla prossima settimana le temperature torneranno ad essere estive: fino a +30 gradi a Bolzano e fino a +20 gradi in Val Pusteria.

La nevicata agostana naturalmente è finita sui social. Divertente il post di Carlo Budel sulla pagina dei DoloMitici!, fotografato in un gabinetto di legno d’alta quota. Il commento: “Voglio vedere questa mattina quante persone mi invidiano! Il bagno più alto delle Dolomiti questa mattina...”. Circondato dalla neve ghiacciata.













Scuola & Ricerca

In primo piano