In Trentino il gasolio più caro di Alto Adige, Lombardia e Veneto
TRENTO. Il 9 luglio 2018 le medie dei dieci prezzi più bassi del Trentino e dell'Alto Adige sono state confrontate con quelle della Lombardia, del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia. I prezzi della...
TRENTO. Il 9 luglio 2018 le medie dei dieci prezzi più bassi del Trentino e dell'Alto Adige sono state confrontate con quelle della Lombardia, del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia. I prezzi della ricerca condotta dal Ctcu sono stati tratti dal sito del Ministero per lo Sviluppo Economico.
Per quanto riguarda i prezzi dei carburanti, il Trentino risulta il più economico di tutti per la benzina self-service, ma il più caro per il gasolio, mentre per il metano è preceduto solo dall'Alto Adige. Per quanto riguarda il metano, il dato medio registrato in Trentino è pari a 1,576 euro al litro, con l’1.574 dell’Alto Adige e addirittura i 1,071 euro al litro del Tirolo.
In confronto al 2017, il divario tra i prezzi del carburante in Alto Adige e le regioni circostanti non è più così marcato, si nota infatti un aumento generale per quanto riguarda la benzina: dai 10 centesimi di differenza del 2017 siamo passati ad appena 1 centesimo al litro. Solo con il diesel risulta ancora un divario significativo, soprattutto in questo caso la differenza media passa dai 13 centesimi del 2017 ai 7 centesimi del 2018.