Il vescovo Tisi a Roncone per la «festa della vita» 

Nella chiesa di Santo Stefano sono stati battezzati i piccoli Elia, Marisol e Luis Il grande ringraziamento ai volontari del Centro Aiuto alla Vita di Tione


di Walter Facchinelli


RONCONE. Nella “Giornata Nazionale per la Vita”, il vescovo Lauro Tisi ha celebrato la santa messa nelle Comunità di Saone, Roncone e Javrè, dove ha speso parole importanti in difesa della vita e ringraziato «le volontarie e i volontari del Centro Aiuto alla Vita di Tione». Nella chiesa di santo Stefano a Roncone il vescovo Tisi ha battezzato i piccoli Elia, Marisol e Luis, e con gioia ha accolto nella Comunità dei Credenti la giovane Graziella.

Ieri la parrocchiale di Roncone era gremita di parrocchiani di Roncone, Bondo, Breguzzo e Lardaro dell’Unità pastorale “Cristo acqua viva”, ma anche di fedeli provenienti da Rendena e Chiese, richiamati dal carisma e dalla conoscenza personale con “don Lauro”. La santa messa officiata dal vescovo e dal parroco don Celestino Riz è iniziata con la raccolta delle promesse battesimali di genitori, madrine e padrini dei piccoli Elia, Marisol e Luis, diventati «figli di Dio» ricevendo dal vescovo l’olio profumato e consacrato, l’acqua battesimale versata sul loro capo, la veste bianca con la quale li ha rivestiti di Cristo e la candela accesa dal cero pasquale.

L’Unità pastorale “Cristo acqua viva” col proprio assenso ad alta voce e la Chiesa col consenso del vescovo Lauro Tisi ha accolto nella Chiesa la giovane Graziella «che ha completato il suo cammino di iniziazione cristiana», dopo che monsignor Tisi ha interrogato la madrina Mirca e la «garante e catechista» Luciana, entrambe «testimoni del cammino di fede della ragazza». Graziella nella Veglia pasquale riceverà da don Celestino Riz i sacramenti di Confermazione ed Eucaristia. «È stata un’esperienza molto intensa e toccante» per questa Comunità religiosa che nell’omelia ha ricevuto dal Vescovo Tisi l’invito «a respirare l’aria universale, perché tu sei fratello di ogni uomo e donna e i tuoi confini sono i mondi degli uomini e donne di ogni realtà». Guardando alla “Giornata per la Vita”, il vescovo Lauro Tisi ha detto «la vita ha bisogno di gente che si prende tempo per sé e per gli altri, è un’assurdità dire che non abbiamo tempo. Prendetevi tempo per interagire, non diventare persone senza tempo in un mondo che ci fa pena». Al termine della celebrazione don Celestino Ritz ha ringraziato il vescovo Tisi che ha concluso «oggi parto confortato dalla vostra benedizione, voi siete il mio bene».

All’esterno i volontari del “Centro Aiuto alla Vita di Tione” hanno proposto le primule. La precedente da Elga Sauda soddisfatta afferma «il ricavato della loro vendita all’esterno delle chiese, va finanziare le molte attività del nostro Centro a Tione».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano