molveno

Il trail "autogestito" sulle Dolomiti di Brenta

Edizione numero zero della manifestazione che si snoderà su un percorso di 64 chilometri



TRENTO. Un trail autogestito corso interamente sui sentieri più belli e panoramici delle Dolomiti di Brenta, patrimonio dell'Unesco. Partenza e arrivo sul lago di Molveno, premiato con le cinque vele della Guida Blu curata da Legambiente e dal Touring Club Italiano. Ci sono tutte le premesse per una festa trail grandiosa. L'evento è organizzato da Molveno Holiday con il supporto tecnico di Trentino Trail Running ed è il "Dolomiti di Brenta trail" e la data da fissare sul calendario è quella di sabato 12 settembre.

"La forma del trail autogestito - spiegano gli organizzatori - di questa edizione zero imporrà ai partecipanti (ormai alla soglia dei 200) di studiare e conoscere il percorso da affrontare, valutando le proprie capacità per essere sicuri di poter far fronte in autonomia a tutte le eventualità tipiche delle attività svolte in ambiente montano. Il balisaggio lungo il percorso sarà infatti essenziale, mentre non mancheranno i punti ristoro allestiti nei rifugi toccati dal tracciato della manifestazione.

Il tracciato di 64 km (con 4.200 metri di dislivello positivo) prenderà inizio dal lago di Molveno, con partenza alle 6 di mattina. Da lì il passaggio per Andalo per poi volgere verso il gruppo di Cima S. Maria e Cima di Campa (con passaggio da Malga Cavedago, Sella del Montoz, Malga Termoncello, Malga Flavona e Passo della Gaiarda). Risalendo al Passo del Grosté si percorrerà quindi tutta la parte centrale del Brenta transitando per i rifugi Graffer, Casinei, Tuckett e Brentei, sino a valicare le Bocca di Brenta e, passando per il rifugio Pedrotti, ridiscendere al lago dove prenderà vita la festa e gli atleti potranno recuperare le energie con un abbondante terzo tempo. Saranno inoltre previste due varianti al percorso integrale che consentiranno di accorciare il tracciato portandolo a 45 km con 2.850 m di dislivello positivo.

 

Descrizione del percorso ed iscrizioni su: www.trentinotrailrunning.it/dolomiti-di-brenta-trail.













Scuola & Ricerca

In primo piano

la tragedia

Roncone: operaio di 25 anni muore travolto da una trave

È accaduto questa mattina, venerdì 23 maggio, nella frazione del comune di Sella Giudicarie. L'allarme è scattato verso le 9.45, sul posto è arrivata anche l'eliambulanza di Trentino Emergenza ma per il giovane non c'era più niente da fare

montagna

Il coraggio di esplorare: donne di scienza tra le Dolomiti e l’Ignoto

La mostra itinerante “Dolomitiche” celebra il contributo di otto straordinarie scienziate che, tra le vette delle Dolomiti e i fondali oceanici, hanno riscritto la storia delle Scienze della Terra. Si parte da Moena il 23 maggio con un evento dedicato ai segreti racchiusi nei pollini alpini