Il quartiere «dormitorio» si sveglia e fa divertire

Un successo per il primo fine settimana di «Brione in festa». Una ottantina di volontari al lavoro per allestire tutti gli eventi, dallo sport alla buona cucina


di Nicola Filippi


ROVERETO. Il Brione, nella zona nord della città, è considerato - suo malgrado - quartiere dormitorio. Da una vita. Ma un gruppo di persone, ben affiatate e volenterose, 16 anni fa ha deciso di «suonare la sveglia», ha messo in piedi una festa per salutare l’estate e favorire l’aggregazione fra i residenti. Ma non solo. Ormai, la festa del quartiere sotto la grande tettoia della “piazza della Pace” - costruita negli anni Novanta sulle fondamenta della villa dell’archeologo Federico Halbherr - è diventata un “must”, un appuntamento fisso per risvegliare dal torpore primaverile l’allegria e l’amicizia. Per Luciano Rovro, il coordinatore della macchina dei festeggiamenti, sono giornate frenetiche. Sempre con il sorriso. Con lui, spingono al successo dell’iniziativa una ottantina di volontari, formati dal Comitato iniziative Brione, ai quali si sono aggiunti negli anni quelli dell’Unione sportiva San Rocco e della Pallavolo Rovereto Nord. L’amalgama del successo della festa (come quello di molte altre proposte genuine) non è segreto: buona volontà, passione, sudore e allegria.

“Brione in festa” si svolge lungo due fine settimana. Quello appena trascorso e il prossimo. Con una “chicca”: sabato 2 giugno, alle 20.30, il concerto dal vivo degli “Articolo 3ntino”. «Lo spirito di aggregazione è il successo della nostra festa di quartiere - racconta Luciano Rovro - si respira uno spirito positivo, si lavora tutti in armonia e sintonia, si scherza e si ride, ma si lavora anche tantissimo». Ieri, a pranzo, le panche sotto l’immensa tettoia in legno della piazza della Pace erano tutte occupate: famiglie con bambini piccoli, anziani e giovani. In cucina, lo staff coordinato «dai cuochi stellati Rolando e Lauro» deliziava i palati con il pesce fritto, pasticcio, goulasch, canederli, grigliata mista, stromboi e (deliziose) torte.

Poco più in là, i quadri del concorso di pittura riservato ai ragazzini, al quale hanno partecipato una cinquantina di piccoli Depero. La giuria, composta da Enzo Da Costa (presidente della circoscrizione) e Sandro Giordani (noto pittore locale), ha avuto le sue belle difficoltà a scegliere i primi cinque. Ma tutti i partecipanti hanno ricevuto in premio bibita e patatine fritte. Sabato sera, invece la piazza si è riempita per ballare musica country con il gruppo Hill Billy. Poche ore prima l’associazione “Eden Gym” aveva allestito in piazza una esibizione di ginnastica artistica. Sempre ieri, invece, al mattino il torneo di minivolley femminile, al pomeriggio il vaso della fortuna e l’esibizione della banda giovanile di Pomarolo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano

Economia

Industria trentina: prosegue il calo delle assunzioni, allarme dei sindacati

I dati di ottobre dell'Agenzia del lavoro segnano un -13,8%, nei primi dieci mesi dell’anno i nuovi contratti nel manufatturiero sono scesi dell’8,9% rispetto allo stesso periodo del 2023. La perdita è compensata da posti meno qualificanti nel commercio e nell'agrcoltura. Cgil Cisl Uil chiedono alla Provincia misure più mirati e efficaci per aiutare il settore in sofferenza