Il lavoro femminile raccontato da una mostra
Trento «Mani all'opera. Donne lavoratrici tra '800 e '900, da Trieste a ...”»: questo il titolo della mostra fotografica itinerante inaugurata ieri a Povo, nella biblioteca di scienze dell’ateneo, e...
Trento «Mani all'opera. Donne lavoratrici tra '800 e '900, da Trieste a ...”»: questo il titolo della mostra fotografica itinerante inaugurata ieri a Povo, nella biblioteca di scienze dell’ateneo, e curata dall’Ufficio Equità e Diversità. All’inaugurazione hanno preso parte la prorettrice Barbara Poggio e il soprintendente ai Beni culturali Franco Marzatico.
La mostra, dopo una prima tappa già effettuata a Trieste, nel periodo marzo - giugno 2019, verrà allestita anche a Udine e Matera. Fino al 4 maggio sarà visitabile nella biblioteca di Povo, poi le foto verranno esposte a Rovereto dal 6 al 16 maggio.
L’ateneo trentino ha selezionato alcune delle foto rese disponibili dagli enti promotori, cui sono state aggiunte ulteriori immagini, relative al territorio locale, grazie alla preziosa collaborazione dell’Archivio fotografico storico della Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento. Le fotografie esposte colgono il duro lavoro delle donne, che tra enormi difficoltà, ma con capacità e determinazione si impegnarono in vari mestieri, mettendo a frutto i propri talenti, anche per fronteggiare situazioni di povertà.