Il grande teatro a Trento
Via alla stagione: si parte con la prima nazionale sull'Abissinia
TRENTO. Apre con una prima nazionale la stagione di prosa 2011-2012 di Trento, organizzata dal Centro servizi culturali Santa Chiara. Lo spettacolo della compagnia "Arca Azzurra Teatro", diretta da Ugo Chiti, è in calendario il 3 novembre e si replica fino al 6 del mese.
"L'Abissinia, paesaggio con figure" andrà in scena all'Auditorium, nuovo allestimento del "Paesaggio con figure" portato allo stesso Auditorium nel marzo del 1994. Eravamo nel marzo del 1994, spettacolo inserito nel calendario di "Teatro Club", rassegna innovativa e coraggiosa riservata a quella parte di pubblico maggiormente disponibile nei confronti delle scorribande drammaturgiche nel mondo dei linguaggi contaminanti.
Sono passati diciassette anni e lo spettacolo ritorna, stavolta nel cartellone della Stagione primaria. "Oltre alla naturale seduzione di riprendere testi che in qualche modo hanno segnato anche la storia dell'Arca Azzurra - spiega Ugo Chiti - e' stato fondamentale nel suggerirmi questo riallestimento l'incontro con una attrice come Isa Danieli. Con lei avevo già lavorato in precedenza e per lei avevo scritto Kyrie, il racconto del giorno della crocefissione: una sorta di cronaca vista dal basso attraverso la testimonianza di una delle pie donne, le cosiddette 'piagnone'.
Dopo questo incontro così felice e stimolante, ecco l'idea di introdurre in "Paesaggio con figure" una personalità come Isa, con la sua vocalità, con la sua meridionalità tutta napoletana. E' chiaro che inserirla in un contesto come quello dei lavori dell'Arca Azzurra, caratterizzati da una matrice scura e sanguigna, ma di altro segno vocale, in qualche modo richiedeva un adattamento, una riscrittura. E questa riscrittura mi ha stimolato anche un'aggiunta sul personaggio. Ecco dunque che, piano piano, pur restando la struttura portante la stessa del precedente spettacolo, il testo si è vivificato, rivitalizzato da altre luci, altre ombre, altri caratteri e colori".