Il coro Brenta in Russia canta l’amicizia

Tione. Il Coro Brenta è stato recentemente in Russia, una trasferta che è stata un incontro tra due culture lontane e diverse, unite nel canto tradizionale e nell’amicizia.La permanenza a Mosca e a...


Walter Facchinelli


Tione. Il Coro Brenta è stato recentemente in Russia, una trasferta che è stata un incontro tra due culture lontane e diverse, unite nel canto tradizionale e nell’amicizia.

La permanenza a Mosca e a San Pietroburgo è stata favorita dalla collaborazione con l’Associazione Amici della Russia (AMIDERUS) di Padova che favorisce le iniziative culturali tra Italia e Russia.

Nel Dipartimento del Canto Corale a Mosca, i coristi di Tione guidati da Flavio Salvaterra, hanno incontrato la delegazione dell’Associazione Amici della Russia e il Coro dell’Accademia Statale Gnessin di Mosca. Nella prestigiosa “Sala Minore del Canto” hanno eseguito il concerto col “Coro dell’Accademia”, ricevendo gli onori e i complimenti della professoressa Marina V. Medvedeva, direttore del Dipartimento del Canto dell’Accademia Statale della Musica Gnessin e del Rettore del Dipartimento la professoressa Galina V. Maiarovskaia.

A San Pietroburgo all’Accademia Musicale “TUTTI” ospitata nel Museo Statale A. Suvorov il Coro Brenta si è esibito con la Corale “TUTTI”, diretta dalla professoressa Natalia Pantiusheva.

I coristi di Tione commentano «la trasferta è stata un’esperienza molto positiva, che ci ha aiutato a crescere anche musicalmente».

Il presidente Flavio Salvaterra aggiunge «sia a Mosca, sia a San Pietroburgo, la gente e coloro che ci hanno ospitato sono rimasti entusiasti del nostro modo di cantare e dai nostri canti».

A Mosca il Coro ha incontrato un gruppo di giovani artisti che cercano di far conoscere la tradizione popolare russa attraverso la rappresentazione teatrale abbinata ai canti, mentre a San Pietroburgo si sono incontrati col “Coro polifonico”, formato da giovani, con una grande professionalità vocale.













Scuola & Ricerca

In primo piano