CAVALESE

I cani della polizia salvano un'anziana malata di Alzheimer

La donna è stata cercata per tutta la notte, è stata trovata con le gambe immerse nel rio Tassa



CAVALESE. Super lavoro per Ares, Yogi e Pasi, tre cani delle unità cinofile del centro di addestramento alpino della polizia a Moena. I tre cani hanno ritrovato un’anziana malata di Alzheimer sul greto del rio Tassa nella zona di Cavalese. I tre cani sono i protagonisti di questa storia di qualche giorno fa. Un’anziana donna, sofferente del morbo di Alzheimer, in vacanza in comitiva a Cavalese, si era allontanata nel pomeriggio dalla struttura dove alloggiava senza più ritornarvi e nessuno aveva più avuto notizie. Uno degli accompagnatori, accorgendosi della scomparsa ha chiamato la Polizia che ha iniziato subito le ricerche con l’aiuto dei tre cani poliziotto. Grazie anche alla segnalazione di un ristoratore che l’aveva vista la sera e al ritrovamento del portafoglio della donna 81enne, i “colleghi a quattro zampe” hanno scandagliato la zona tutta la notte fino a che Pasi e Yogi non hanno trovato la donna in mattinata, mentre Ares ha ritrovato tra i cespugli la borsetta. Il loro intervento è stato decisivo; l’anziana è stata ritrovata a terra con le gambe immerse nel rio Tassa in forte stato di ipotermia. Spaventata e spaesata ma in buone condizioni, è stata subito portata in ospedale.













Scuola & Ricerca

territorio

“NonAdventures”: una valle raccontata dai ragazzi. Emozioni e sfide nella finalissima di Cles

Oltre 400 alunni coinvolti, con 80 finalisti che si sono sfidati tra quiz e prove di abilità, dimostrando passione e conoscenza del territorio. A vincere il trofeo, ideato dall’artista Andrea Borga, l’Istituto di Taio-Coredo. Un’iniziativa corale che ha unito istituzioni, scuole e operatori turistici, coordinata da Luca Paternoster e promossa dalla Comunità della Val di Non, ApT e Piani Giovani

fotogalleria

Diecimila tra alunni e studenti in consiglio provinciale. Gran finale a Trento

Successo per la seconda edizione di “Focus”, l'iniziativa di tre giorni che pone fine ad un anno scolastico da record con oltre 10 mila presenze al progetto formativo del Consiglio provinciale di Trento. Duecentocinquanta alunne e alunni delle classi quarte e quinte delle scuole primarie del Trentino in sala Depero hanno partecipato, mercoledì 28 maggio 2025, all'evento "Dov’è l’Autonomia", presentando i propri lavori: cortometraggi e modellini con richiami al volontariato, all’ambiente, alle tradizioni e a figure storiche come Alcide De Gasperi. “Ci pensiamo noi” ha visto studenti e studentesse di quattro classi delle scuole superiori trentine, giovedì 29, sugli scranni del Consiglio provinciale, per presentare il frutto di mesi di lavoro: proposte, riflessioni e soluzioni pensate per il futuro. Infine “Parliamo di Autonomia”, venerdì 30 maggio, ha coinvolto 250 ragazzi delle classi 3e e 4e delle scuole secondarie di secondo grado per un talk show nella sede della Cooperazione Trentina, ospiti d'eccezione i big di Aquila Basket (foto Consiglio provinciale / Alessandro Zanon e Marco Loss)

In primo piano

Meteo

Ondata di caldo: si alzano le temperature, possibili temporali

Anche in Trentino sarà un fine settimana rovente e sopra le medie stagionali, Bolzano fra i capoluoghi più a rischio e da bollino rosso. Da domenica pomeriggio una piccola massa d'aria atlantica trasformerà il calore accumulato in questi giorni in rovesci anche violenti e le temperatura subiranno una flessione