ANIMALI

Gli animalisti: “L’orsa DJ3 sarà trasferita da Trento in uno zoo in Germania”

Il movimento #StopCasteller critica la giunta provinciale: “L'ennesima prova del fallimento della gestione della giunta”



TRENTO. "Sta per essere trasferita in uno zoo in Germania l'orsa DJ3, la figlia di Daniza detenuta al Casteller di Trento da 10 anni. Arriva dai carabinieri del Cites la conferma alla notizia trapelata qualche giorno fa dagli uffici della Provincia". Lo affermano gli animalisti del movimento #StopCasteller.

"Si libererebbe così un posto per gli altri orsi finiti nel mirino della Provincia, su cui pendono ordinanze di cattura", proseguono gli attivisti che aggiungono: "La giunta provinciale deve dare conto di questa 'politica dei sotterfugi' e dichiarare subito la data del trasferimento".

"Questo trasferimento - prosegue la nota - è l'ennesima prova del fallimento della gestione della giunta guidata dal leghista Fugatti e la dimostrazione delle modalità sistemiche di gestione della questione orsi, per la quale manca un progetto di convivenza e tutela e che invece continua ad essere gestita con gli strumenti autoritari della captivazione, della rimozione del problema o, nel peggiore dei casi, dell'abbattimento".













Scuola & Ricerca

In primo piano

la tragedia

Roncone: operaio di 25 anni muore travolto da una trave

È accaduto questa mattina, venerdì 23 maggio, nella frazione del comune di Sella Giudicarie. L'allarme è scattato verso le 9.45, sul posto è arrivata anche l'eliambulanza di Trentino Emergenza ma per il giovane non c'era più niente da fare

montagna

Il coraggio di esplorare: donne di scienza tra le Dolomiti e l’Ignoto

La mostra itinerante “Dolomitiche” celebra il contributo di otto straordinarie scienziate che, tra le vette delle Dolomiti e i fondali oceanici, hanno riscritto la storia delle Scienze della Terra. Si parte da Moena il 23 maggio con un evento dedicato ai segreti racchiusi nei pollini alpini