Giunta, Udu: lo scontro politico su questo tema è imbarazzante

TRENTO. Sofia Giunta: «Dal mio punto di vista il fatto che ci sia stato uno scontro politico su questo tema è abbastanza imbarazzante. In una provincia che si dice di sinistra non dico che fosse...



TRENTO. Sofia Giunta: «Dal mio punto di vista il fatto che ci sia stato uno scontro politico su questo tema è abbastanza imbarazzante. In una provincia che si dice di sinistra non dico che fosse scontato che la parte politica appoggiasse questa manifestazione di inclusione, ma mi sembrava quantomeno dovuto. Il fatto poi che non ci sia questa volontà politica da parte della provincia è preoccupante. Non doveva essere tema di scontro, non ci si aspettava che fosse così. Per una provincia che, per coalizione, si dice essere di sinistra è imbarazzante, lo ripeto, che ci sia stato uno scontro del genere. Come studenti siamo rimasti piuttosto colpiti e anche , amareggiati da tutta la questione. Ci dispiace che il tema dei diritti civili sia stato motivo di scontro. Salta all’occhio quello che è un problema di gestione, di dove la politica locale e non solo vuole andare a parare nel breve e lungo periodo. Se Trento è una città “preparata, pronta per un simile evento?. Sono una studentessa fuori sede, ho una visione parziale, ma credo la gente trentina veda e viva gli eventi di integrazione e inclusione come un momento per fare comunità. Sofia Giunta è Coordinatrice Udu, Unione degli universitari di Trento.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: gli sfollati trentini spediti in Alta Austria

Venezia e Ancona vengono bombardate dal cielo e dal mare. A Trento viene dato l’ordine di abbandonare il raggio della Regia fortezza, con i treni: tutti gli abitanti di S. Maria Maggiore devono partire. Lo stesso vale per Piedicastello e Vela, così come per la parrocchia Duomo. Ciascuno può portare con sé cibo e vetiti per 18 kg. Tutto il resto viene lasciato indietro: case, bestiame, attrezzi, tutto. Gli sfollati vengono mandati in Alta Austria. Rimarranno nelle baracche per 4 lunghi anni.