Giudicarie, il 9 e 24 giugno i «concertoni»
Stabilite le date delle rassegne musicali che porteranno le bande a Storo e San Lorenzo-Dorsino
STORO- SAN LORENZO. Si terranno il 9 e 24 giugno rispettivamente a Storo e nel comune di San Lorenzo – Dorsino i due concertoni bandistici in ambito giudicariese, un evento che ogni anno è particolarmente atteso dagli appassionati e non. Così hanno deciso le rispettive bande in coabitazione della stessa Federazione provinciale che fa riferimento al presidente Renzo Braus e alla delegata zonale Maria Grazia Bosetti.
Alla prina delle due kermesse (prevista per sabato 9 giugno Storo) confluiranno le bande di Condino, Cimego, Castello, Pieve di Bono, Praso, Roncone e naturalmente Storo; a San Lorenzo – Dorsino, invece, oltre alla banda di casa suoneranno l'intercomunale di Bleggio e Comano, Ragoli, Tione, Vigo Darè,Caderzone e Pinzolo. «A San Lorenzo - Dorsino (concerto domenica 24 giugno presso la struttura coperta nella zona sportiva di Promeghin, di pomeriggio ) ogni formazione musicale avrà a disposizione 20 minuti per proporrei propri brani. Poi come di consueto si terrà il concertone d'assieme» anticipa Maria Grazia Bosetti presidente della banda di San Lorenzo – Dorsino nonché delegata provinciale per le Giudicarie.
Nei testi di coda, ad ambedue le rassegne, i pezzi di rigore sono e rimarranno due: Inno al Trentino e la marcia Giudicarie. Quest'ultimo brano – avverte Bruno che di Guido Dapreda è figlio – mio papà l' aveva scritto e musicato nel 1954. Da allora ogni qualvolta c'è un raduno o una rassegna lo si suona magari a volte bissandolo».
Ma sulla storia dei concertoni a parlare è sempre Bruno Dapreda. «Stando alla pubblicazione Vita Musicale delle Giudicarie si fa riferimento al 1951 – 52 quando allora erano denominati raduni bandistici. Nel 1954 a Condino il primo concertone vero e proprio diretto da mio padre e l'allora presidente del corpo bandistico Giuseppe Verdi risultava Elia Galante “.
Ma sulla prima delle due rassegne di quest'anno a parlare è Alberta Zontini segretaria e stretta collaboratrice del presidente della banda sociale di Storo Paolo Zontini: «L'ultimo concertone tenutosi a Storo risale al 2005, comunque in settimana il direttivo definirà il tutto anche se stiamo valutando percorsi e ingressi sia verso piazza Europa e successivo trasferimento verso Storo & 20 dove poi si concentreranno i bandisti. Quindi si stabilirà anche programma e esibizioni che sarà un non stop dalle 14,30 in poi ».
©RIPRODUZIONE RISERVATA