Giovanna Menegari, l'ultimo sipario
Pioniera della danza in Trentino, si è spenta a 71 anni. Fondò la sua celebre scuola nel 1966. Il ricordo della coreografa e danzatrice Mia Meneghini: "Mi piace pensare che la Signorina attraverso quello che io faccio in qualche modo c'è ancora"
TRENTO. E' stata la pioniera della danza in Trentino: sono decine e decine le giovani che hanno calcato con le mezze punte la sua celebre scuola, aperta nel lontano 1966. Giovanna Menegari, originaria di Merano, è scomparsa all'età di 71 anni.
L'attività della Menegari si è allargata con varie sedi sia in città che in diversi centri del Trentino, tra i quali Rovereto, Pergine, Cavalese, di solito dirette da ex-allieve, che hanno diffuso così ulteriormente la conoscenza della danza. Sono nate anche proposte più articolate, oltre alla danza classica, come jazz, liscio, africano.
Giovanna Menegari partecipò, inoltre, con le sue allieve e con il "Ballet Junior Ensemble" (gruppo altamente specializzato) a numerosi spettacoli teatrali e televisivi, tra i quali "Blitz" su Raidue, "Primo spettacolo di carnevale" e "Sulle ali della musica", varietà musicale, entrambi con Pippo Baudo.
«Mi sembra di essere all'interno di una grande famiglia ogni volta che cammino e questo mi permette di essere sempre me stessa», aveva detto emozionata come se fosse sul palco quando nel dicembre 2006 festeggiò i primi quarant'anni di attività con uno spettacolo, il "Balletto di Natale", organizzato all'auditorium Santa Chiara. «Il mio sogno più grande - aveva aggiunto - sarebbe quello di poter portare un "Ave Maria" che io ho coreografato davanti al Papa».
Commozione e gratitudine fra le ex allieve.
"Sono passati almeno trentanove anni da quando ho incontrato la Signorina per la prima volta. Giovanna Menegari è stata la mia prima insegnante di danza, una pioniera in quella Trento di allora che poco o nulla sapeva di teatro e di arte tersicorea", dice la coreografa e danzatrice Mia Meneghini. "Sono passati quasi dieci anni da quando l'ho vista per l'ultima volta, quando da professionista ho collaborato brevemente con lei. Poi ho perso i contatti.
Ho ricevuto oggi una notizia, ma mi piace pensare che la Signorina attraverso quello che io faccio in qualche modo c'è ancora. Quello che io faccio, lo faccio anche grazie a lei".
I funerali si terranno domani, mercoledì 24 ottobre, alle 15, nel Duomo di Trento. Seguirà la sepoltura nel cimitero di Marmirolo, nel mantovano.