Fuggono dall’autosalone con la Bmw da 300 cavalli
Colpo nella notte all’Auto-Center di via Bolzano. Tre gli uomini incappucciati che minacciano anche un testimone. Avvistati in Valsugana grazie a Facebook
TRENTO. Una macchina da 300 cavalli, usata ma con una grande ripresa e in grado di raggiungere velocità molto elevate. Ideale per essere impiegata da una banda di rapinatori che devono allontanarsi a tutto gas dopo avere messo a segno il colpo. I titolari del salone Auto-Center di via Bolzano, a Trento Nord, sono convinti che la Bmw bianca 335d berlina (targata EV544ZK) sia stata scelta per questo scopo tra le vetture, anche di maggiore valore, presenti nel parco macchine del negozio. Il modello infatti, pur molto bello e offerto a circa 30 mila euro a fronte di un listino di circa 70 mila, non è fra i più richiesti, sia per i consumi che per il minore appeal esercitato oggi dalle berline rispetto a mini-suv e city-car più o meno “premium” molto diffuse nel traffico urbano. Meno probabile che si sia trattato di un furto su commissione, perché i ladri avrebbero privilegiato una vettura nuova fiammante.
«Hanno forzato la porta doppia sul retro con un piede di porco, preso le chiavi da un cassetto e sono scappati con la Bmw che era parcheggiata nel piazzale», spiegano al salone. «L'allarme è collegato con il cellulare del titolare (Andrea Salvagnin, ndr) che abita poco lontano e cinque minuti dopo era già qui. I ladri erano appena andati via, ma un signore che abita nel palazzo di fronte, al piano terra, li ha visti: erano in tre o quattro, tutti con il passamontagna e sono fuggiti a bordo della Bmw e di una Volkswagen Golf 7 Gti Performance 5 porte anch’essa di colore bianco». Anche i malviventi hanno visto lui e per il testimone non deve essere stata una bella esperienza: «L'hanno minacciato, intimandogli di tornare in casa». Sembra che gli individui avessero un accento straniero.
Le telecamere hanno registrato tutti i movimenti dei criminali: dalla visione dei filmati da parte della Squadra Mobile della polizia potrebbero emergere elementi utili alle indagini. Oggi però ci sono anche altri strumenti che possono aiutare. Il primo è Facebook: il titolare ha pubblicato un annuncio di ricerca dell’auto già nel corso della notte, riferendo l’accaduto.
“Le vetture - viene precisato - sono riconoscibili per alcune caratteristiche particolari: la Bmw 335 è una versione M-Sport con le pinze freno di colore blu, mentre la Golf Gti ha il doppio scarico posteriore e cerchi in lega Santiago da 19 pollici». L’annuncio ha dato i primi riscontri in mattinata: le auto dei fuggitivi sono state avvistate in Valsugana nei pressi di Levico alle 23.40 e subito dopo a Borgo Valsugana.